Condividi:

La prima parte di questo inverno in Sicilia è stata effettivamente mite con temperature che fino a qualche giorno addietro erano primaverili. A cavallo di San Valentino è invece arrivato il gelo, con temperature che anche a livello del mare hanno toccato minime intorno ai 4/5 gradi in centri come Barcellona Pozzo di Gotto, Milazzo, la stessa Messina. Neve a bassa quota nella parte nord-orientale della regione, anche alle Eolie ha fatto la sua comparsa. 

Uno spettacolo vedere, poi, le immagini delle imbiancate Floresta, Ucria, Tortorici, Castell’Umberto, Naso, Galati Mamertino, Alcara Li Fusi, Mistretta e Caronia. Anche a Montalbano Elicona e Novara di Sicilia, due fra i Borghi più belli d’Italia in Sicilia, quelli più vicini a noi, la ‘Dama Bianca’ ha fatto la propria comparsa.

In particolare nel centro montano ai piedi della Rocca Salvatesta, denominato ‘il Cervino di Sicilia’, si è trattato di una leggera nevicata che abbiamo definito una spruzzatina di ‘zucchero a velo’ sulla ‘gustosa’ Novara; più copiosa la presenza della coltre bianca a Montalbano ed anche in questo caso i social ci hanno rimandato stupende immagini del centro storico e dei Megaliti dell’Argimusco.

Un evento intenso ma rapido, da stamattina le temperature inizieranno a risalire e già si parla del ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre che ci riporterà nuovamente in un clima primaverile. Bizzarrie meteorologiche.

(Le immagini dei centri abitati di Novara di Sicilia e di Floresta e dei Megaliti dell’Argimusco di Montalbano Elicona sono tratte dalla rete).