Condividi:

Appuntamento di prestigio per la pittrice barcellonese Loredana Aimi che nei giorni scorsi ha partecipato alla mostra internazionale “Spoleto Arte 2022” tenutasi nella città umbra dal 22 al 26 luglio nel bellissimo scenario della Terrazza Freu, accanto al Duomo nel centro storico di Spoleto.

“Spoleto Arte” organizzata da Salvo Nugnes, non ha certo bisogno di presentazioni ed in questa edizione 2022 ha visto la partecipazione di circa ottanta talentuosi artisti contemporanei, scelti tra italiani e stranieri fra gli oltre 400 iscritti alle selezioni: pittori, fotografi, scultori, poeti, dagli stili e dai generi eterogenei, si sono confrontati all’insegna dello spirito creativo libero e cosmopolita.

Tante le presenze illustri nella varie giornate, su tutte quella di Vittorio Sgarbi che guardando le opere esposte ha riservato bellissime parole per il dipinto di Loredana Aimi ‘Salti di gioia’. Ed in effetti si tratta di un’opera figurativa che ha grande significato, non immediatamente visibile ma che in tanti visitatori hanno sottolineato: due delfini, animali fra i più buoni, intelligenti e gioiosi, saltano in acqua rappresentando idealmente una rinascita della natura e di tutti noi, dopo i due anni di lockdown vari a causa della pandemia.

L’artista barcellonese Aimi, giunta a Spoleto con tanto entusiasmo, ha assistito ai vari incontri tematici pomeridiani, conoscendo personalmente il noto Pippo Franco, la giornalista e scrittrice Silvana Giacobini, lo storico Giordano Bruno Guerri, l’attore Enio Drovandi, la soprano Rossella Potenza.

Molto interessante anche la cena conviviale che si è tenuta presso il ristorante “Il Panciolle” con tutti gli artisti partecipanti alla mostra, che si sono potuti confrontare davanti alle gustose pietanze spoletine. Loredana Aimi nello specifico ha chiacchierato con il bravissimo scultore Aldo Zotich proveniente dal Friuli Venezia Giulia e accompagnato dalla moglie che gli fa da manager, con Pia Bridano Leporale di Taranto che presentava un sorprendente “Vasco” e con la milanese Alda Delledonne, rosa il suo astratto e con l’acquerellista Fabio Recchia che ha donato ai commensali del proprio tavolo delle miniature di suoi lavori, in formato cartolina. Una serata veramente interessante nella quale ciascun artista ha interagito con gli altri colleghi ed anche questo è stato un bellissimo momento.

Loredana Aimi ha ottenuto una ‘Menzione Speciale’ per meriti artistici ed oltre all’esposizione,  chiusasarà presente nel prestigioso catalogo con i testi introduttivi di grandi personalità e presentato alla storica Milano Art Gallery. Il volume è già in vendita, i nelle principali librerie e canali editoriali online.

La Redazione e lo Staff di OraWebTv si congratulano con Loredana Aimi, una pittrice della nostra Barcellona Pozzo di Gotto che vive con umiltà e passione il proprio amore per l’Arte ed in questa circostanza ha trascorso alcuni giorni a Spoleto, città del Festival dei Due Mondi, partecipando con merito ad una mostra di grande spessore.