Condividi:

Giovedì 8 aprile 2021 a partire dalle ore 18,00 la Prof.ssa Patrizia Zangla sarà ospite di ANPI MILANO – LIBRI WEB per discutere con il Prof. Saverio Di Bella del proprio fortunatissimo saggio “Silenzio di piombo”.

Questi i link per il collegamento:

https://www.facebook.com/groups/AnpiLibri

https://anpimilano.com/category/anpilibri/

https://www.youtube.com/channel/UCiProW3iNwI13U1f8G6NtxA

Silenzio di Piombo. Il Terrorismo Rosso, Uomini e Donne. Organismi Segreti e Complicità Occulte. 1968-1988, II Bilancio, Leone editore 2020, contiene una serie di documenti fino a pochi anni fa inaccessibili, che hanno permesso di ricostruire alcuni avvenimenti del passato politico del nostro paese. Questa è una storia di apparati dello Stato e di apparati paralleli per tanto tempo occulti, in cui prende forma non il contropotere, ma il potere. Inquinato, deviato ambiguo, persino invisibile, che determina fatti che diventeranno eventi di cui parlerà l’opinione pubblica o di cui si scandalizzerà l’opinione pubblica. Perché questa è anche una storia vissuta dalla gente comune che ha sedimentato quanto ha vissuto o che le è stato raccontato, e oggi fatica a rimuovere quanto pensa di sapere.

Patrizia Zangla, docente, storica, saggista e giornalista pubblicista. Specialista di Storia contemporanea, attenta ai temi dei totalitarismi e della cultura di Genere. Già responsabile dei Progetti educativi del “Centro Studi Chinnici-Falcone”, ha collaborato con “La Gazzetta del Sud” e ha realizzato mostre storiche. Ha pubblicato: 1943-1945, L’Italia in camicia nera. Storia e costume dall’Italia fascista alla Resistenza (2014); A un figlio, amoroso giglio (2015); I Neri e i Rossi, le trame segrete, 1964-1982, la strategia della tensione, le Brigate Rosse, il Caso Moro (2017). Le sue opere hanno ottenuto molti riconoscimenti, fra cui il Premio “Istituto di Cultura di Napoli”, il “Premio Franz Kafka” (2016), il “Premio Firenze” (2017). “Silenzio di piombo” è risultato vincitore al Premio Internazionale Nabokov (2020) e primo al “Premio Internazionale Luzi” (2020), istituito dalla Fondazione Mario Luzi Roma, posto sotto l’alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, del MIUR, dell’Accademia della Crusca, del CRUI, Conferenza Rettori Università.

Saverio Di Bella, docente di Storia moderna, già Senatore della Repubblica, membro dal 1994 al 1996 della Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali similari, e della Commissione agricoltura. E’ autore di numerosi studi sulle rivoluzioni del ‘600, sull’età napoleonica, sulle rivolte contadine nel Mezzogiorno d’Italia e sulla criminalità organizzata di stampo mafioso. Il suo impegno civile lo porta, tra le altre cose, alla fondazione del “Centro Studi Chinnici-Falcone”.

Un incontro on line di sicuro interesse come lo sono tutte le presentazioni della Prof.ssa Patrizia Zangla, Donna di Cultura a 360 gradi, che in questo suo lavoro conferma ancora una volta le proprie doti di autrice sopraffina e ricercatrice certosina, facendoci scoprire particolari inediti di un pagina importante del nostro Paese.