Condividi:

La “Regina delle Farfalle”, acquerello dell’artista barcellonese Angela Saja, partecipa al Festival internazionale UrbinoInAcquerello 2023, promosso  dall’omonima associazione culturale urbinate, Presidente Antonio Ruggeri, Direttrice artistica Prof.ssa Soha Khalil. 

“Un dono culturale all’umanità” il titolo di quest’anno. 

<< Il Duca Federico da Montefeltro, esperto di arte, letteratura, matematica e architettura, si fa promotore di un Umanesimo razionale fondato sulla convinzione che tutto il mondo visibile possa essere ricondotto alle leggi della matematica e della geometria; ecco perché si circonda di illustri matematici e artisti per raggiungere ad una pittura di alta qualità fondata sulla prospettiva e sull’equilibrio della perfezione artistica. >>

L’Associazione UrbinoInAcquerello, per celebrare l’anniversario dei 600 anni dalla nascita del Duca Federico da Montefeltro, si rivolge alle nuove generazioni per la realizzazione di opere con il supporto di artisti nazionali e internazionali.

Ogni opera concepita come un dono per spargere le emozioni, l’ottimismo, la sostenibilità, la semplicità, necessari per un ripensamento sull’umanità.

L’Associazione UrbinoInAcquerello crede che se avessimo il coraggio di ascoltare davvero gli artisti e i ragazzi, si eviterebbero molte delle tensioni e delle crisi che il nostro pianeta sta vivendo da anni, per questo vuole realizzare una strategia comunicativa attraverso lo storytellig e l’innovazione digitale.

Lo scopo è quello di realizzare un Festival intitolato “Un dono culturale all’umanità” in onore al Duca Federico, in modo che la città diventi un punto di scambio culturale/artistico come ai tempi del Duca quando gli artisti si incontravano nel Palazzo Ducale.

Il Festival si realizza nella Città di Urbino, varie le  esposizioni: una per gli artisti nazionali- internazionali e l’altra per le Scuole.

Le mostre  allocate nella città di Urbino nel mese di maggio 2023.

A completare l’evento prestigioso un catalogo di alta qualità con le opere degli artisti, alcune pagine per alcuni elaborati delle Scuole italiane aderenti e la denominazione delle stesse.

Il catalogo è inoltre in distribuzione anche nelle biblioteche nazionali-internazionali.

Venerdì 12 maggio ad inaugurare la Mostra “Un Dono culturale all’Umanità” (con acquerelli di artisti italiani e stranieri), presso la sede DATA Orto dell’Abbondanza, il Presidente dell’associazione UrbinoInAcquerello Antonio Ruggeri, la Direttrice artistica Prof.ssa Soha Khalil, il Sindaco di Urbino Maurizio Gambini, il Magnifico Rettore dell’Università di Urbino Carlo Bo Giorgio Calcagnini e l’Assessore alla Cultura. La Mostra degli acquerelli, artisti nazionali e internazionali, è visitabile presso la sede urbinate DATA Orto dell’Abbondanza, in prossimità del Palazzo Ducale di Urbino.

Il Festival è stato inaugurato con un suggestivo corteo e musiche medievali. Varie e molteplici le  performance artistiche che si sono susseguite da  venerdì 12 a domenica 14 maggio 2023.

L’Associazione UrbinoInAcquerello ha come finalità quella di stimolare i ragazzi nella loro vocazione artistica attraverso uno studio/laboratorio per eseguire o attivare delle opere tangibili o digitali che prima vivevano solo nei loro pensieri. Questo ha come oggetto l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di opere artistiche sul tema UN DONO CULTURALE ALL’UMANITA’. Ogni creazione può essere un dono per spargere le emozioni, l’ottimismo, la sostenibilità, la provocazione, la semplicità, necessari per un ripensamento sull’umanità.

Il Festival UrbinoInAcquerello è stato inoltre arricchito da “momenti musicali”,  quindi  Musica Rinascimentale durante il Corteo in costume , il Concerto “La Feluca D’Oro” nell’ambito della IX edizione di UNInCANTO Rassegna Nazionale di Cori Universitari, lo Spettacolo di Danza Pizzica e “per concludere in Bellezza” all’Urbino Jazz Club il concerto del  gruppo “A mano libera”.

La Direttrice artistica Soha Khalil, coerentemente con gli obiettivi dell’associazione UrbinoInAcquerello, per le prossime edizioni, invita a partecipare anche l’Istituto Comprensivo Capuana di Barcellona Pozzo di Gotto, la Dirigente scolastica Dott.ssa Carmela Pino e per Arte e Immagine la pittrice Prof.ssa Angela Saja.