Condividi:

Nella serata di sabato 23 marzo 2024 la storica sezione della Fidapa di Barcellona Pozzo di Gotto, oggi presieduta dalla Dott.ssa Grazia Salamone, ha celebrato presso l’Helios Garden di Terme Vigliatore la 49esima edizione della Candle Night.

La stessa Presidente in una nota commenta l’importante evento con parole profonde ed incisive:

La luce delle candele che abbiamo acceso ha rinnovato l’impegno delle donne Fidapa: portare la luce dove non c’è, dove altre donne vivono storie di disagio, di sopraffazione, di disconoscimento di diritti naturali; donne che scontano sulla propria pelle drammi e battaglie difficili da vincere, anche laddove non c’è una guerra reale.

 

Un impegno arduo che non si ferma ai simboli e alle metafore, ma che si traduce in azioni concrete.

 

La Fidapa BPW-Italy è un movimento d’opinione e per questo possiamo agire con iniziative che puntano a sensibilizzare l’opinione pubblica a partire dalla nostra comunità e in particolare dai più giovani.

 

In questo cammino la conoscenza è una parola chiave necessaria. La luce della conoscenza è quella di tutte le candele che abbiamo acceso. Senza conoscenza non vi è diritto, uguaglianza, pace. Senza le armi della conoscenza non si combatte la violenza di cui troppe donne sono ancora vittime.

 

Abbiamo anche accolto con gioia quattro nuove socie Alessandra Celi, Maria Correnti, Tina Saporita, Isabella Picciolo.

 

Grazie alla Vice Presidente della Fidapa BPW Italy Distretto Sicilia Ina Di Figlia, che ci ha onorato della sua presenza.

 

Grazie all’assessore Angelita Pino, in rappresentanza del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto – Amministrazione comunale.

 

Grazie alla cara Rosa Maria La Scola, già Past President distrettuale, alle presidenti delle sezioni Fidapa intervenute, ai rappresentanti dei club service del territorio, alla Rettrice dell’Ute, l’amica Tanina Caliri.

 

Grazie a tutte le Amiche socie e a tutti gli Amici che hanno condiviso con noi questo momento così significativo e importante per la nostra vita associativa.

 

E uno speciale grazie di cuore a Maria Concetta Santamaria, garante nazionale e nostra cara socia, alla cerimoniera Ilaria Cammaroto e alle amiche del Direttivo per il sostegno e l’affettuosa, costante presenza.

Alla sezione barcellonese della Fidapa BPW-Italy, alla Presidente Graziella Salamone ed al suo Direttivo auguriamo buon lavoro nella certezza che queste donne apporteranno un notevole contributo alla crescita culturale e sociale del nostro territorio.