Condividi:

Venerdì 6 marzo luci spente a Palazzo dell’Aquila. L’Area Marina Protetta Capo Milazzo e il Comune mamertino aderiscono alla campagna di comunicazione ambientale “M’illumino di meno” così, alle 19, la sede istituzionale dell’Amp ospitata all’interno del municipio resterà al buio.
Il presidente dell’Amp Giovanni Mangano ha subito accolto la proposta del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa per partecipare all’iniziativa, ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2, e che quest’anno è dedicata al tema del cambiamento climatico.
L’AREA MARINA CAPO MILAZZO, istituita nel marzo del 2019, lungo la costa nord orientale della Sicilia, è un posto fatto di peculiarità naturalistiche uniche nel loro genere. Colori e profumi che animano un tratto di costa frastagliata, uno specchio di mare verde smeraldo e secche piene di fauna e flora marina. Un’esplosione di natura che si colloca tra i vulcani Etna e Stromboli. Oltre quindici percorsi d’immersione in fondali caratterizzati da Gorgonie Bianche e Gialle, praterie di Posidonia Oceanica e Corallo Nero. Una ricca biodiversità tipica del mar Mediterraneo dove un coralligeno particolarmente colorato e coralli molli di vario genere trovano l’habitat ideale per svilupparsi. Un posto che riserva rare emozioni per chi ama osservare l’incanto di grandi banchi di barracuda mediterraneo, cernie, saraghi, tonni e aragoste. E per chi apprezza la suggestione che regalano le secche di Levante e di Ponente, lo scoglio della “Portella”, “Gamba di Donna” e la famosa “Piscina di Venere”.