Condividi:

Come nasce l’arte e la magia del presepe incastonato sul legno, a Castanea (Messina) una speciale tradizione si rinnova ogni anno a firma di Giovanni Ammendolia.

Una vera e propria passione, nata per caso a natale di alcuni anni fa, che si ripete con scadenza regolare in questo periodo dell’anno con la lavorazione di radici, tronchi e cortecce di albero esclusivamente d’ulivo, modellati e assemblati con gusto e creatività fino alla realizzazione di qualcosa di magico. I manufatti finali sono delle vere opere d’arte che emanano un atmosfera bucolica e rilassante facendoci assaporare tutta la bellezza di un presepe fatto con materiali naturali e basato principalmente sulle radici d’ulivo.

Presepe Legno

L’arte del presepe nel legno

Questa mia passione inizia nel 2009 durante il periodo natalizio, – spiega Ammendolia nel suo sito ufficiale lartenelpresepe.it, corredato di tante stupende immagini delle sue creazioni – mentre in casa ci accingevamo alla preparazione del presepe. Mia moglie mi chiese se potevo procurare dei piccoli tronchi o delle cortecce d’albero per poter creare la grotta dove inscenare la Natività con la Sacra Famiglia. Mi recai dunque in campagna dove trovai della radici d’ulivo, che meticolosamente pulì e lavorai per renderle adatte al mio scopo. Tornato in casa iniziai ad assemblare quelle radici tra di loro e così creai un piccolo paesaggio, con una grotta… aggiunsi poi delle lucine ed i pastorelli, ed ecco compiuta la magia del Natale, IL PRESEPE. Da quel momento in poi iniziai radice dopo radice – continua l’artista – a creare dei pezzi unici e diversi l’uno dall’altro utilizzando solo materie naturali che scrupolosamente cercavo in campagna, come piccoli rami e del muschio, ma cosa più importante radici. Radici uniche ed inequivocabili sia per la venatura e che per l’odore che emanano dopo averle lavorate, ma soprattutto per la loro resistenza e durevolezza. Per questo – conclude – ancora dopo cinque anni continuo a scegliere l’ulivo come base principale per costruire i miei Presepi”.

Infine ricordiamo come le opere di Ammendolia già l’anno scorso hanno avuto la possibilità di essere esposte e ammirate dai visitatori per la prima volta, presso il ‘PalaCultura’ di Messina nel periodo natalizio e in seguito anche nella suggestiva location del ‘Presepe Vivente’ di Castanea, l’iniziativa basata sulla volontà, la partecipazione e la tradizione di un’intera comunità che si rinnova da circa 25 anni.