Condividi:

Si è svolta nel pomeriggio di sabato 17 settembre 2016 presso la Sala convegni del Parco Urbano di Barcellona Pozzo di Gotto la presentazione alla città di 6 nuovi pannelli informativi che verranno posti nei prossimi giorni nei seguenti luoghi: Chiesa del Crocifisso, Piazza ex Stazione/Seme d’Arancia, Giardino di Proserpina, Monumento ai Caduti, Vecchio Teatro Mandanici e Basilica di San Sebastiano (già presente ma danneggiato e quindi nuovamente fatto e ripresentato).

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Culturale “Genius Loci” che, in un momento storico in cui si toglie di tutto a questa martoriata città, come affermato dalla Presidente Daniela Motta, “aggiunge” nuovi pannelli a quelli già esistenti, adesso siamo ad un totale di ben 15!

Ha introdotto l’incontro l’Arch. Marcello Crinò, da sempre anima della “Genius Loci” oltre ad essere a titolo personale uno dei più presenti nel panorama culturale cittadino, il quale ha tracciato la cronistoria  dell’Associazione ringraziando inoltre i rappresentanti della stampa presenti in sala Francesca Romeo della Gazzetta del Sud, Maria Cristina Saja di 24live ed il sottoscritto di Orawebtv. E parlando della stampa cittadina per onor di verità occore citare anche lo stesso Crinò, che attualmente scrive per Messinaweb ed è sempre presente ai vari eventi cittadini.

Quindi l’intervento dell’Arch. Daniela Motta, Presidente dell’Associazione, che ha illustrato il lungo percorso che ha portato ai pannelli. All’inizio si esordì con una brochure nella “I Notte Antiqua” per poi passare alla seconda brochure “Il Pozzo e l’Aquila”, un pieghevole con due percorsi, il rosso ed il blu, e i principali beni culturali in una mappa che ancor oggi è qualcosa di bellissimo ed esauriente poiché permette al turista di scoprire chiese e monumenti anche senza una guida in carne ed ossa.

La Motta ha affermato che era in preventivo anche un Museo della città che servisse da punto di partenza per le visite dei turisti, ma non si è potuto realizzare. Quindi per valorizzare i beni culturali nel 2013 furono posti i primi 9 pannelli e successivamente altri due, al Teatro Mandanici ed a Palazzo Fazio. Oggi sono stati presentati altri 6 pannelli e si raggiunge il totale di 15.

L’Arch. Motta ha ringraziato uno per uno coloro che hanno adottato il pannello facendo da sponsor ovvero l’azienda Serramenti Santangelo per la Chiesa dell’Immacolata, la Farmacia Genovese per la Chiesa del Crocifisso, il Bar Dop per il Seme d’Arancia, l’azienda AG Grafica per il Giardino di Proserpina, i bambini delle scuole partecipanti ai vari progetti per il Monumento ai Caduti. Particolare il pannello riguardante un bene che non c’è più ma che si vuole ricordare: il Vecchio Teatro Mandanici adottato dalla precedente Amministrazione.

Oggi i 15 pannelli esistenti sui circa 50 beni culturali del centro urbano e sugli 85 di tutta la citta potrebbero sembrare pochi. Ma sotto certi punti di vista sono già parecchi e va ringraziata la Genius Loci per questa meritoria iniziativa.

L’Assessore alla Cultura Ilenia Torre ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale complimentandosi con il Direttivo e con tutti i membri dell’Associazione culturale che ha fatto e fa tantissimo per questo territorio.

Prima dei saluti finali Daniela Motta ha ricordato che il proprio mandato di Presidente della Genius Loci sta per scadere e di avere dato il meglio. E noi concordiamo sul fatto che sia stata un grande Presidente auspicando che colui/colei a cui passerà il testimone possa proseguire sulla linea intrapresa, confermando la Genius Loci come una fra le più attive e vive realtà associative nel panorama culturale cittadino.