Condividi:

L’avv. Danilo Salvato pubblica il libro “La Giustizia a tanto al chilo” che ha un significativo sottotitolo, “Il mondo forense: quello che il cittadino non sa. Il protagonista delle tante storie di questo libro o di storie simili potresti essere tu”. 

È la prima volta che un avvocato del Foro di Barcellona Pozzo di Gotto scrive qualcosa sulla giustizia e si occupa anche di fatti che riguardano il Tribunale di Barcellona. Quello di Salvato è un saggio amaramente ironico e sorprendentemente in linea con gli attuali scandali della magistratura. Ha uno stile brioso a tratti ironico, soprattutto non tecnico perché è destinato principalmente ai non addetti ai lavori che vogliono saperne di più su cosa succede dentro i tribunali.

L’incipit è rappresentato da una metafora calcistica, accosta la figura degli arbitri di calcio ai magistrati per rilevarne le similarità comportamentali, entrambi arbitri di una contesa, calcistica i primi, giudiziaria i secondi.

Un’analisi che muove da esperienze di vita professionale e riflessioni generali sul sistema giustizia e sulla differenza fra verità ontologica e verità argomentativa. Si punta l’attenzione sulla superficialità con cui si amministra la giustizia e sugli errori che ne derivano.

Il genere è molto vicino al libro del magistrato Giacomo Ebner dal titolo “Dodici qualità per sopravvivere in Tribunale”. Si evidenziano gli errori dei giudici nel settore civile alla stregua del programma televisivo della domenica sera su RAI 3 dal titolo “Innocenti” che si è occupato degli errori nel settore penale.

Attraverso il racconto di fatti veramente accaduti, si tratteggia anche il frustrante rapporto dell’avvocato con i limiti culturali e intellettivi di una certa categoria di clienti, nonché la incapacità di una frangia dell’avvocatura che può continuare ad esistere proprio per la casualità che spesso connota le decisioni dei giudici.

Aiutandosi con riferimenti ad autori di alto profilo (Eco, Cipolla, Erasmo da Rotterdam, Sciascia), fa un salto nel campo della stupidità umana che è diffusa nella nostra società più di quanto si possa immaginare. Chiude il cerchio cercando le cause di questa stupidità e di una certa mediocrità nel malfunzionamento della scuola.

Il libro di Danilo Salvato è PRENOTABILE in libreria e Acquistabile in formato ebook e in formato cartaceo cliccando sul seguente link:

https://www.amazon.it/dp/B098G8X7K8?ref_=pe_3052080_397514860