Condividi:

Oltre 1000 alberi piantati e altri 1000 da mettere a dimora nei territori di Tripi, Montalbano Elicona, San Piero Patti, Basicò, Furnari,  Falcone,  Oliveri, Terme Vigliatore, Castroreale e Barcellona Pozzo di Gotto per un totale di 2000 arbusti e piante. Questo è il resoconto di chiusura delle “Giornate della RiforestAzione”, progetto che nasce dalla sinergia di individui, associazioni, scuole e amministrazioni e che si è svolto nella settimana dal 17 al 24 novembre 2019.

Si era partiti proprio con una tavola rotonda tenutosi al Parco Museo Jalari su “RiforestAzione ambientale, Desertificazione, Storia dei boschi dei Peloritani e dei Nebrodi, Apicultura, Permacultura e RiforestAzione in Selvatico, Economia Sostenibile”. A seguire le varie piantumazioni nei comuni che hanno aderito all’iniziativa, laboratori nelle scuole e presso librerie, seminari in aziende agricole per chiudere in bellezza con la tavola rotonda di sabato 23 a Montalbano Elicona, dove nel bellissimo scenario del Castello vi è stata una festa di condivisione con musiche e balli popolari mentre domenica 24 a Barcellona Pozzo di Gotto una piantumazione collettiva in Via del Mare accanto la Galleria Prestige seguita da un pranzo popolare condiviso.

Soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori che scrivono: “Ringraziamo per la collaborazione  l’ordine degli agronomi, il corpo forestale ed i vivai, ringraziamo tutti gli attori entusiasti di continuare con progetti futuri che coinvolgeranno ancora più realtà, altri comuni,  singoli individui, professionisti; un progetto ambientale non solo di piantumazione ma anche di tutela e sensibilizzazione alle tematiche ambientali per realizzare pratiche sostenibili, importante anche la grande potenzialità economica che può riservare la bellezza boschiva. Il bilancio è quindi ottimo e promette bene, le iniziative non si fermeranno a questa settimana ma sono già nate nuove proposte da portare avanti.