Condividi:

A distanza di un anno dalla prima segnalazione dell’associazione Legambiente del Longano presso gli Enti preposti, nella quale si evidenziava la situazione di precarietà in cui versa il bene, denominato Torre del Kaid , sita in contrada Bernardello del Comune di Rodì Milici, ancora nulla è stato fatto in termini di sicurezza e recupero storico-architettonico.

L’antica Torre del Kaud rappresenta una significativa testimonianza nella Valle del Patrì e nel territorio circostante di presenza diffusa di “Cube” , che successivamente nel XII – XIII sec. circa, riutilizzate con soprelevazione a Torri al fine di controllarne il territorio ricadente nella Valle del Patrì vista la sua importanza di comunicazione tra Ionio e Tirreno, importanza che ha rivestito anche nei secoli precedenti.

“La suddetta Torre vincolata nel 1999, in quanto dichiarato bene di interesse storico e architettonico – dichiara in una nota il presidente dell’associazione ambientalista – oggi necessita di attenzioni urgenti per l’interessante sua iniziale testimonianza di Cappella Paleocristiana. Da sopralluogo effettuato in data 24 aprile 2017, si evince che a distanza di un anno dal nostro primo sollecito niente è stato posto in essere, altri crolli si sono verificati nella facciata est la quale incatenava tutta la struttura minando oggi la sua stabilità, pertanto, se non si interviene tempestivamente per la sua messa in sicurezza finalizzata successivamente al recupero di questo importante pezzo di storia del nostro territorio e della sua preziosa testimonianza di bellezza si rischia la sua cancellazione definitiva. L’associazione rimane disponibile a fornire il proprio contributo agli organi in indirizzo se lo ritenessero opportuno”.