Condividi:

L’abbandono abusivo di rifiuti sulle strade è un deprecabile malcostume, causa di grave degrado ambientale nonché di pericolo per la circolazione dei veicoli e soprattutto pericolo per la salute dei cittadini. Spesso esso è riconducibile a comportamenti non corretti da parte dell’utenza, in molti casi ad un lavoro di leggerezza da parte della ditta incaricata allo smaltimento.

A tal proposito, Legambiente del Longano chiede al sindaco della città di Barcellona di intervenire presso la ditta Dusty  affinché proceda al più presto alla raccolta dei rifiuti nella zona di Stretto  II  Fondaconuovo e alla pulizia del perimetro circostante i cassonetti.

Da fotografie allegate si nota come fondamentale, urgente e necessaria si rende la pulizia e la bonifica dell’area, migliorando il decoro urbano, aumentando la pulizia degli spazi pubblici.

Carmelo Ceraolo, presidente di Legambiente del Longano afferma che: “la pulizia e il decoro urbano sia una questione di attenzione da parte della pubblica Amministrazione nell’indirizzare i comportamenti dei cittadini, la pulizia chiama pulizia, la sporcizia chiama sporcizia è questo quello che si verifica nelle zone periferiche della città del Longano dove ai rifiuti non raccolti si aggiungono l’abbandono di rifiuti speciali.

Sono diverse le lamentele che ci sono giunte dai  cittadini che disegnano una situazione di  totale abbandono . Pochi effettivamente i controlli, per evitare questi ingenti accumuli di rifiuti, anche di natura speciale: lungo le strade sia  centrali che periferiche.  Come si è detto la natura del danno non è semplicemente estetica, quanto di natura sanitaria.

L’impegno di Legambiente del Longano – conclude – rimane quello di osservare, denunciare, e contribuire alla tutela ambientale. Domani, come ieri e oggi continueremo a perlustrare e fotografare il territorio per eliminare definitivamente i numerosi scempi ambientali perpretati, a fianco delle Amministrazioni per condurre una battaglia di civiltà”.