Condividi:

Torna come ogni anno la campagna che più di ogni altra avvicina e coinvolge cittadini di tutte le età ai temi ambientali. La Legambiente del Longano in collaborazione con l’Istituto Comprensivo  “Militi” di Barcellona Pozzo di Gotto organizzano la Festa dell’Albero 2016 nei giorni 1 e 2 dicembre dalle ore 10.30.

Bambini, ragazzi, insegnanti ,genitori, volontari  tutti insieme per restituire alla comunità locale spazi belli e accoglienti per una città più vivibile e sostenibile,  per l’occasione negli spazi esterni dei plessi scolastici “E. Maiorana” e  “Militi” verranno messe a dimora delle essenze tipiche della macchia mediterranea . “La campagna vuole  quest’anno centrare l’attenzione sul consumo del suolo. Il suolo, ecosistema vitale per la salute dell’uomo e dell’ambiente,  – spiega il prsidente di Legambiente del Longano, Carmelo Ceraolo – risorsa importantissima che ne garantisce  il benessere delle generazioni attuali e future . Una delle risorse più importanti del Pianeta,  il suolo quel sottile strato che giornalmente calpestiamo e che negli ultimi decenni abbiamo consumato , sfruttato , coibentato,  con una velocità tale da raggiungere una situazione a dir poco insostenibile per le future generazioni . Il suolo è cibo , il suolo è natura , il suolo è salute , il suolo è futuro . “People 4 soil” è una rete di Organizzazioni della Società Civile , istituti di ricerca , associazioni di agricoltori e gruppi ambientalisti volta a introdurre una legislazione  specifica per la protezione e la conservazione del suolo . Quest’anno sarà riproposto nuovamente un abbraccio collettivo al nostro patrimonio arboreo,  un segno di gratitudine verso il nostro amico albero per l’importante ruolo che svolge nel nostro ecosistema in particolare contro il consumo di suolo e i suoi effetti devastanti che ne conseguono .

L’albero ci abbraccia giornalmente lungo le nostre strade, nei giardini, nei parchi nel paesaggio che ci circonda pertanto, – conclude – nelle due giornate durante l’attività inviteremo i bambini ad abbracciare a loro volta gli alberi in segno di gratitudine per il loro fondamentale ruolo  che svolgono nell’ecosistema”.