Condividi:

Domenica 6 settembre 2020 andrà in onda su Raiuno a partire dalle 12.20  Linea Verde Estate e la puntata dal titolo “Ritorno al futuro in Sicilia” sarà per l’appunto dedicata al nostro territorio della provincia di Messina.

Marco Bianchi ed Angela Rafanelli faranno tappa a Novara di Sicilia dove protagonista assoluto sarà il Mulino Giorginaro della famiglia Affannato: si tratta di un mulino ad acqua a ruota orizzontale che di questi tempi è un ‘unicum’ sia a scopo turistico che di spera presto anche a fini commerciali poiché qui è possibile la produzione di pregiate farine dai grani antichi siciliani.

La puntata sarà dedicata anche al trekking fra i comuni di Montalbano Elicona, Mojo Alcantara, Roccella Valdemone, Tripi e Malvagna, il Bosco di Malbotta, uno spettacolare itinerario naturalistico e straordinario scrigno di biodiversità, non solo per il suo valore ecologico, ma anche per la sua assoluta integrità.

Altro protagonista di puntata l’Altipiano dell’Argimusco di Montalbano Elicona, sito a quota 1.240 m sul livello del mare, al confine tra i monti Nebrodi ed i Peloritani, circondati da numerosi roccioni di arenaria quarzosa dalle forme curiose e suggestive. Penultima tappa la bella Capo d’Orlando ed il progetto Sementi Indipendenti per la riproduzione e salvaguardia delle sementi di orticole sul suolo siciliano, attraverso la creazione di una banca di semi, una rete di riproduzione ed incontri di divulgazione ed informazione. Infine Montalbano Elicona, eletto Borgo dei Borghi nel 2015, dominato dal maestoso Castello, uno dei centri più antichi e suggestivi dell’area nebroidea.

(Foto dell’Argimusco di Enzo Ruggeri).