Condividi:

Lo scorso 11 maggio 2020 sono stati comunicati i risultati del 3° Premio Nazionale di Letteratura “Antonino Bulla” – Poesie sotto il Vulcano, Canti a lu ventu, organizzato dal Centro d’Arte e di Poesia “Luigi Bulla” e svoltosi a Carlentini in provincia di Siracusa.

La scrittrice/poetessa/artista Lucia Giacomino si è aggiudicata una Menzione d’Onore nella sezione G con il toccante racconto “Nemiche Amiche” che illustra la vita dell’autrice dalla scoperta di essere affetta da quella patologia silenziosa ed invalidante che è la Fibromialgia, il dolore, le sofferenze ma anche il mutare improvviso da nemica ad amica anch’essa invisibile ed un finale aperto alla speranza.

Lucia Giacomino, di origini pugliesi ma da anni residente nella città di Messina, non è nuova a successi in concorsi letterari e lo scorso febbraio, proprio prima del noto lockdown, ha ottenuto un brillante Terzo Posto nella sez. F del 2° Concorso Nazionale di Letteratura “Verba volant, amor manet”- Cupido in poesia. Inoltre la stessa ha vinto il Premio Speciale Spiritualità alla Memoria di “Padre Luigi Belfiori” O.d.M. La Cerimonia di Premiazione si è svolta nel pomeriggio di sabato 29 febbraio 2020 presso la Sala “Jolanda d’Aragona” del NH Hotel Parco degli Aragonesi di Viale Kennedy, nella zona della Playa a Catania.

Andando a ritroso nel dicembre 2019 ha vinto il Premio Letterario Internazionale “N. Giordano Bruno” Sezione “Racconti” con “Alla scoperta dell’Ignoto – Oltre la vita ME”, organizzato nella città di Messina dall’Accademia “Amici della Sapienza”. Nel luglio dello stesso anno ha ottenuto il Primo Premio nella sezione “Racconti in lingua italiana” della IV edizione del Concorso Letterario “Fogghi Mavvagnòti” intitolato a Salvatore Gaglio, mentre due mesi prima presso il Museo Civico di Bari alla IV edizione della Mostra-Concorso Internazionale di Arte, Poesia e Fotografia “Palabra en el Mundo” – La Poesia come azione di Pace, ha ottenuto una Menzione d’Onore con la poesia “Felicemente”, ispirata al dipinto della sua amica Rosanna Vallone. Nel 2018 ebbe una Segnalazione di Merito nel prestigioso Concorso Letterario “Maria Costa”.

Un percorso di tutto rispetto che è stato ulteriormente confermato adesso con questo nuovo successo tributato dalla Giuria del Concorso, presieduta da Alessandro Giovanni Bulla, e composta dalla vicepresidente Francesca Agata Bafumi, dal Sac. Matteo Pugliares, dalla Prof.ssa Giovanna Raeli, dal Prof. Calogero La Vecchia e dal Dott. Cirino Cristaldi. Chiudiamo informando i nostri lettori che la Cerimonia di Premiazione del Concorso è stata rimandata a data da destinarsi per via delle disposizioni legate all’emergenza Coronavirus e che è già in cantiere il prossimo evento organizzato dal Centro d’Arte e di Poesia “Luigi Bulla e parliamo del 4° Premio Internazionale di Letteratura “Antonio De Francesco” Vita Via Est.

Le congratulazioni mie personali e quelle di tutta la redazione di “OraWebTv” alla carissima Lucia Giacomino con l’augurio di un futuro sempre più positivo ed ulteriori successi in campo poetico-letterario. 

 

Pubblichiamo il passo di chiusura del racconto autobiografico “Nemiche Amiche” con il quale Lucia Giacomino ha ottenuto la Menzione d’Onore.

“Nulla potrà fermare i giorni ancora da vivere (comunque andrà il mio futuro personale) ci basterà sentire il battito del cuore che ricorda vagamente il sìbilo di una sirena che fra le onde del mare primeggia prepotentemente per riemergere da quelle acque trasformandoci in meravigliose farfalle e con le ali riprendere a volare verso l’alba del cielo. 

Un cielo illuminato da un possente sole con i suoi solenni raggi a riconsegnarmi il grande dono…

Tornare ad essere una farfalla ricca di colori, guardando sempre piu’ in alto, assaporando ogni istante, l’amore per la vita!”