Condividi:

Danni ingenti si registrano a causa del mal tempo, lungo tutta la fascia tirrenica. Come ultima notizia al riguardo, si aggiunge la chiusura del tratto della litoranea tra Barcellona e Terme Vigliatore. L’ordinanza della Polizia Municipale dovrà essere applicata dagli operai della Città Metropolitana di Messina, che ha la competenza sull’intera strada lungomare tra Milazzo e Portorosa. 

La Protezione civile di Barcellona, attraverso i volontari del Club Radio Cb con l’attività di monitoraggio estesa a tutto il territorio comunale, ha rilevato vicino al casello autostradale di Barcellona, la caduta di alcuni pali della luce e un pannello pubblicitario. Segnalato anche uno stato di pericolo relativamente  al tratto della passeggiata a mare a Spinesante, la cui strada è stata invasa da acqua salmastra e sabbia a causa dei fortissimi venti.

Problemi anche lungo il tratto ferroviario tra Sant’Agata di Militello e Milazzo, che hanno comportato notevoli ridardi in molti convogli regionali. Stato di calamità richiesto anche nelle isole Eolie, specialmente a Lipari con la zona di Acquacalda seriamente danneggiata dal mare, per cui i consiglieri comunali del gruppo Moderati per Calderone hanno sollecitato il Sindaco di Lipari a richiedere il provvedimento contestualmente ai contributi urgenti e straordinari per affrontare l’emergenza. Notevoli i disagi a proposito dei collegamenti.

A tal proposito, la società di navigazione Caronte & tourist, tramite una nota, ha specificato che “l’ultimo collegamento da Lipari a Milazzo risale alla mattina di domenica 22 dicembre. Nella stessa data – si legge nella nota -, la nave della Siremar ha anche ritardato la partenza da Lipari per consentire di imbarcare anche i passeggeri dell’aliscafo che aveva omesso la partenza delle 7. Il 21 dicembre sono state collegate tutte le isole (a eccezione di Alicudi a causa dell’inoperabilità dello scalo, nonostante la nave sia comunque riuscita ad arrivarvi). Sempre sabato 21, la nave Laurana proveniente da Napoli ha collegato le isole di Panarea e Stromboli. Venerdì 20 le stesse isole erano state collegate dalla nave Isola di Stromboli”. Collegamenti, conclude la nota, sono stati effettuati anche giovedì 19 e lunedì 16 dicembre.

Livia Di Vona