Condividi:

La SORIS Sala Operativa della Protezione Civile Regionale ha comunicato, sulla base del bollettino di vigilanza meteorologico nazionale, un livello di criticità moderata per rischio idrogeologico ed idraulico per temporali per i Comuni delle zone di allerta A versante tirrenico ed I versante ionico; un livello di allerta codice Arancione e fase operativa di Preallarme.

L’avviso segnala sino alle 24 di domani, martedì 5, il persistere di precipitazioni intense a prevalente carattere temporalesco di rovescio o temporale specie sui settori settentrionali ed orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità locali grandinate e forti raffiche di vento.

Venti da fori a burrasca dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte. Al momento non è prevista alcuna interruzione delle attività. Se necessario seguiranno messaggi del sistema ALERT SYSTEM ed INFO SMS. Tale segnalazione rientra nelle attività di prevenzione ed informazione, nel territorio comunale, della popolazione per una maggiore consapevolezza degli eventuali rischi. Si raccomanda comunque di non sostare nei piani seminterrati e bassi degli edifici, nei sottopassi e di non transitare e/o sostare nelle zone facilmente allagabili e/o nei torrenti e negli impluvi.

A riguardo il sindaco della città del Longano, Roberto Materia, ha firmato l’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani 5 febbraio 2019. Si attendono le comunicazioni ufficiali da altri comuni tirrenici del messinese.