Condividi:

Una giovane regista originaria di Mazzarrà S.Andrea si è classificata al primo posto nell’importante rassegna cinematografica “Cinemasuono” che si svolge a Cervia.

Si tratta di Martina Salvo, 24 anni, che con il cortometraggio “Jiri” ha ottenuto un importante riconoscimento a seguito della conclusione dei suoi studi accademici alla Laba di Firenze.

“L’idea di rendere omaggio a Maya Deren, madre del cinema sperimentale, nasce dalla visione di Meshes of the Afternoon, il suo primo film – dichiara Martina -. Sono rimasta colpita dal lavoro svolto dalla regista in Meshes, mi ha trasmesso quella voglia di mettermi all’opera, così ho deciso di prendere una cinepresa e realizzare questo tributo. Questo cortometraggio artistico mette in relazione spazi discontinui con una figura femminile interpretata da me stessa (anche Maya Deren era protagonista dei suoi stessi film). Jiri, la cui traduzione dal siciliano vuol dire ‘andare’ , nasce come progetto di laurea ed è il frutto di un lavoro durato quasi un anno. È un video in bianco e nero girato come un film muto dove non c’è dialogo ma solo una colonna sonora ritmica composta da Jacopo Andreini che ha registrato i suoni singolarmente, sincronizzandoli al taglio del cortrometraggio”.

La giovane regista ha vinto una residenza artistica di sette giorni a Cervia per il prossimo autunno per realizzare un nuovo prodotto.

Pamela Arena