Condividi:

Un momento bellissimo, significativo, importante. Un momento che regala prestigio e lustro al piccolo Comune di Mazzarrà Sant’Andrea, insignito con la bandiera UNICEF.

L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Carmelo Pietrafitta, aveva già adottato, con un congruo contributo, due pregiatissime pigotte realizzate a mano dai fratelli Tino e Angela Giammona, maestri dell’arte siciliana nel mondo con il sogno di salvare i tanti bimbi che attendono un aiuto concreto. Adesso questo ulteriore passaggio con la consegna del vessillo, davanti al Presidente Regionale Unicef per la Sicilia, Vincenzo Lorefice. Un riconoscimento che testimonia l’impegno per la promozione di valori preziosissimi e di alto spessore morale condotto dall’amministrazione comunale fin dal suo insediamento. A consegnare nelle mani del sindaco Pietrafitta la bandiera blu con il logo Unicef è stata la Presidente Provinciale, Angela Rizzo Faranda.

Davvero significativa anche la motivazione: “Per avere diffuso la conoscenza dei diritti dei bambini e dei ragazzi fra i cittadini e le scuole, rinnovando l’impegno dell’Amministrazione Comunale volto a garantire l’attuazione della convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza confermando l’impegno verso l’Unicef, i bambini della comunità mazzarrese e dei paesi in via di sviluppo, per la tutela e la difesa dei diritti, nonché la sensibilità verso la salvaguardia dei diritti fondamentali e inalienabili di ogni individuo con un’attenzione alla vulnerabilità e alla marginalità dei giovani”.

Visibilmente commosso ed emozionato il primo cittadino che non nasconde i suoi sentimenti: “Ho i brividi. La consegna della bandiera Unicef significa che stiamo riuscendo nella nostra azione condotta a favore dei giovanissimi e dei più deboli. Vogliamo metterli in condizione di poter dire agli altri che si può vivere lavorando nel rispetto della legalità. Stiamo lavorando per creare le infrastrutture per ospitare la cultura e la socialità. L’Unicef ci sta dando una grandissima mano. Ci stiamo mettendo a disposizione dei loro valori e siamo a completa e totale disposizione perché lavorare per il bene delle persone vulnerabili in modo totalmente gratuito è qualcosa di bellissimo”.

“Mi muovo raramente – ha affermato il Presidente Regionale Unicef, Vincenzo Lorefice – ma questa è una iniziativa di grande valore che racchiude scuola e istituzioni comunali. Nel 2023 è nostro obiettivo far partire una iniziativa regionale che coinvolgerà in una settimana tutti i Comuni della Sicilia sul tema del diritto al gioco. Mazzarrà Sant’Andrea ha tutte le carte in regola per partecipare”.

Alla cerimonia di consegna della bandiera Unicef nelle mani del sindaco Carmelo Pietrafitta hanno preso parte anche Maria Rizzo Trischitta, volontaria del Comitato Unicef Messina e l’ingegnere Serenella Catalano, community manager del progetto Lost in Education di Unicef.