Condividi:

Per le comunità di Mazzarrà Sant’Andrea e la vicina Furnari è un pomeriggio di fumo, odori nauseabondi e paura alla vista delle fiamme provenienti da Contrada Loco, in cui risiede una parte della discarica di rifiuti.

Il fuoco nelle prime ore pomeridiane ha risalito la collina lambendo pericolosamente alcune abitazioni raggiungendo anche il vecchio modulo della discarica. Luogo ad alto rischio ambientale per via del percolato che potrebbe giungere ad un inquinamento delle falde acquifere, per cui da anni si attende lo sbancamento e la bonifica del sito da parte della Regione.

Le fiamme si sono propagate anche grazie alla forza del vento di scirocco, divampando nella vegetazione vicina al sito di Contrada Zuppà.

Sul posto sono giunti personale della Guardia Agroforestale, primi ha dare l’allarme del fuoco durante un’attività di perlustrazione, provvedendo subito ad allertare Vigili del Fuoco e antincendio boschivo.

Intanto il sindaco di Furnari, Felice Germanò ha chiesto l’intervento di un canadair. Sul luogo anche il sindaco di Mazzarrà Sant’Andrea, Carmelo Pietrafitta, per seguire da vicino l’evolversi della situazione di criticità.