Condividi:

Arriva una buona nuova per il Comune di Mazzarrà Sant’Andrea. Il Ministero dell’Interno ha approvato, lo scorso 23 marzo, l’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato per gli anni 2016-2019. Nell’aprile 2017, la Commissione Straordinaria per il Bilancio deliberò, a seguito di gravi criticità riscontrate sotto il profilo economico-finanziario (relazione del sovraordinato all’area finanziaria, Dr. Carmelo Calabrese), il dissesto finanziario ai sensi dell’art. 243 del TUEL.

L’attuale amministrazione, insediatasi nel novembre successivo, ha subito provveduto, attenendosi alle normative vigenti, a rimodulare l’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato. Il riequilibrio è stato realizzato aumentando le entrate proprie e riducendo le spese correnti mediante una riorganizzazione di tutti i servizi con criteri di efficienza e rideterminando, contestualmente, le dotazioni organiche di personale. Prima di giungere al Ministero dell’Interno, il documento ha superato i controlli della Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali. Quest’ultima, dopo aver ritenuto validi i contenuti della proposta, ha comunicato proprio al Ministero che ha approvato con apposito decreto. Il Comune è tenuto a provvedere, entro 30 giorni, a deliberare il bilancio di esercizio 2016-2019 e, entro 120 giorni, alla deliberazione di tutti gli altri bilanci di previsione e rendiconto non ancora approvati. L’approvazione dell’ipotesi di bilancio da parte del Ministero dell’Interno delimita l’inizio della fase finale del percorso di risanamento intrapreso dall’Ente.

“Questo risultato è davvero importante per il nostro Comune – ha affermato il sindaco Carmelo Pietrafitta – Lo abbiamo conseguito con l’ausilio e lo spirito di sacrificio di tutte le componenti. Amministratori, dipendenti, funzionari. Tutti a dimostrare di voler fare squadra in maniera esemplare verso un unico obiettivo. Desidero rivolgere un particolare ringraziamento al Segretario Comunale, Dott. Giuseppe Torre, che ha coordinato in maniera eccellente l’intera struttura comunale. E adesso guardiamo avanti, verso nuovi importanti obiettivi”.