Condividi:

In diretta dal C.O.C come di consueto, il sindaco De Luca ha illustrato la piattaforma con la banca dati dei passeggeri dello Stretto, in vigore  da mercoledì 8. Non solo chi raggiungerà la Sicilia, ma anche chi la lascerà, dovrà registrarsi.

Dopo aver ripercorso sinteticamente le tappe -cioè le proteste- precedenti del 23 marzo e di sabato 4 aprile e aver sottolineato il nulla di fatto del successivo confronto istituzionale, De Luca ha illustrato nel dettaglio il funzionamento della banca dati online.

Nella piattaforma dovranno essere inseriti i dati, le motivazioni dello spostamento ed il comune di destinazione finale. Quest’ultimo passaggio dovrebbe consentire di controllare l’autoisolamento e infatti il sindaco si è rivolto agli altri primi cittadini, sollecitandoli a verificare chi raggiunge il loro comune e se mette a rischio o meno la comunità.

Bersagli della diretta di stasera, il presidente Musumeci, reo di essere “scomparso” e quei sindaci che non hanno accolto favorevolmente questa iniziativa.

Ma non solo la nuova piattaforma. L’assessore Minutoli ha reso noto il giornaliero resoconto dei nuovi casi, dei guariti e dei decessi e delle segnalazioni e  chiamate alla Protezione civile. Nella giornata di oggi, sono stati rilevati 53 assembramenti, in particolare nei villaggi, in cui sembra essere poco seguito il decreto #iorestoacasa

De Luca ha poi avvisato i cittadini: “A Pasqua e a Pasquetta vi controllo” e ha richiamato l’attenzione sulla questione spesa, invitando ancora una volta a non recarsi al supermercato ripetutamente per singoli acquisti.

Livia Di Vona