Condividi:

Il Meetup Barcellona in MoVimento, appreso la grave situazione economica in cui versano le casse comunali, non nasconde la propria preoccupazione per le parole espresse dal Sindaco Materia durante la conferenza stampa del 15 maggio 2017.

“Da quanto affermato, infatti, il Comune sembra stia soffrendo una crisi di liquidità che, nonostante le rassicurazioni date dall’Amministrazione Comunale, potrebbe portare ben presto alla necessità di ricorrere alla procedura di riequilibrio, anticamera del dissesto finanziario.
Il rischio sembrerebbe fondato, in quanto, degli oltre 31 milioni di euro di crediti che il Comune vanterebbe, per gran parte di essi non vi sarebbe certezza di incasso. Abbiamo motivo di ritenere, infatti che, la somma riguardante la lotta all’evasione per le imposte dei rifiuti e dell’acqua, che supera secondo quanto dichiarato i 23 milioni di euro, verrà solo in minima parte recuperata. Questo, senza entrare troppo nel merito delle nostre preoccupazioni, si evince già dal fatto che, se i suddetti crediti verranno ceduti ad una società di recupero crediti, così come preannunciato dal vicesindaco Filippo Sottile, automaticamente saranno ridotti, causando un buco di bilancio di qualche milione di euro”.

Il Meetup Barcellona in MoVimento ritiene giusta la lotta all’evasione, ma non nasconde la propria perplessità per quello che potrebbe rivelarsi un enorme flop, così come avvenne per il precedente tentativo di recupero dell’imposta IMU del gennaio 2016.
Inoltre il meetup “Barcellona in MoVimento” crede che, nella situazione di crisi economica e di liquidità in cui versa il comune di Barcellona P.G., sia dovere morale da parte di chi amministra la città ridursi le indennità, a fronte dei molteplici sacrifici chiesti ai cittadini; atto fondamentale questo, per dimostrare alla cittadinanza che anche la classe politico-amministrativa ha a cuore la città.
In tal senso il meetup “Barcellona in MoVimento” si è fatto promotore di una raccolta firme per una petizione popolare, avente come oggetto: la riduzione delle indennità degli amministratori, la durata minima delle Commissioni Consiliari e lo streaming delle sedute delle stesse. Inoltre ricorda a tutti i cittadini che nei prossimi sabati continuerà ad essere presente in Piazza Duomo per raccogliere le firme mancanti e necessarie per la presentazione di detta petizione.