Condividi:

Il Meetup “Grilli del Golfo” continua a darsi da fare. Appena qualche mese fa, gli attivisti avevano chiesto ai principali comuni stanziati sul Golfo di Patti di adoperarsi per la predisposizione di punti di raccolta degli oli esausti.

L’iniziativa prendeva le mosse da uno studio che dimostra gli effetti devastanti sull’ambiente di una pratica comune quale è lo smaltimento negli scarichi domestici degli oli da cucina.

I Grilli del Golfo avevano dimostrato come tutto ciò fosse evitabile installando dei punti di raccolta comunali e/o stipulando convenzioni con imprese che se ne occupano, anche gratuitamente. La proposta è stata accolta con favore da diverse Amministrazioni, in particolare dal Comune di Barcellona P.G. che ha già installato, in zona Petraro, il primo punto di raccolta. Sulla scia dell’entusiasmo per il risultato conseguito, prende il via un nuovo progetto, patrocinato dai Meetup “Grilli del Golfo” e “Terre di Tindari”, i quali pochi giorni fa hanno protocollato, presso i Comuni di Milazzo, Falcone, Barcellona P.G., Furnari, una richiesta di pubblicazione sul sito istituzionale delle analisi delle acque erogate nel territorio comunale ai fini potabili ed irrigui.

Gli attivisti dichiarano: “Ciò che chiediamo agli Enti territoriali è di effettuare periodicamente le analisi microbiologiche delle acque destinate al consumo umano, pubblicandone i risultati sul sito istituzionale”, ed aggiungono “Siamo disposti a lottare affinché l’amministrazione trasparente non rimanga un concetto, ma diventi un modo concreto di amministrare; riteniamo che la pubblicazione dei risultati delle analisi delle acque vi rientri a pieno titolo e siamo disposti a rivolgerci all’ANAC se i Comuni non dovessero evadere la nostra richiesta”. I membri del “Grilli del Golfo”, in collaborazione con i colleghi del “Terre di Tindari”, pur fiduciosi nell’aiuto dei Comuni ai quali si sono rivolti, dichiarano che, se necessario, provvederanno a proprie spese all’analisi batteriologica dell’acqua, perché cambiare si può, ma bisogna volerlo fortemente e tutti insieme.