Condividi:

Il Sindaco Dott. Bonansinga insieme ai rappresentanti della Giunta Comunale, comunicano che è stata conclusa la procedura amministrativa relativa alla concessione in comodato dei locali comunali siti in Via Umberto I (ex Municipio) all’Associazione Pegaso A.N.P.A.S. ODV di Messina per attività di emergenza/urgenza di 118 in eccedenza ed altre attività nel settore sociale e sanitario.

Nello specifico si tratta di una iniziativa intrapresa dall’Esperto del Sindaco Dott. Geologo Giuseppe Nania, di concerto con la Giunta Municipale, e con il supporto dell’On.le Regionale Avv. Tommaso Calderone, finalizzata a ricavare all’interno del territorio comunale di Merì uno spazio dedicato al sociale, al settore sanitario e di Protezione Civile a servizio dei cittadini e delle loro esigenze. 

L’Associazione Pegaso A.N.P.A.S. ODV, afferente all’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze ed ai Dipartimenti Nazionale e Regionale di Protezione Civile, opera da anni nei settori sociale,sanitario e formazione nella Città di Messina e Provincia e dal 2012 nel settore dell’emergenza/urgenza con attività di 118 in eccedenza. 

“Il volontariato – dichiara il Dott. Geol. Nania Esperto del Sindaco e referente del volontariato di Protezione Civile – è una “struttura operativa” del sistema di Protezione Civile alla stregua delle componenti istituzionali con funzioni di supporto alle azioni adottate dalle istituzioni, sia nell’ambito delle attività di previsione e prevenzione delle varie ipotesi di rischio e nelle attività di soccorso, che della fattiva ed indispensabile attività di collaborazione alla sensibilizzazione nei confronti della collettività alle problematiche in ambito sanitario. Il riconoscimento del ruolo svolto dal volontariato è comprovato anche dallenorme che lo Stato ha emanato per regolamentare la partecipazione delle Associazioni in tutte quelle azioni in cui si esplica l’attività di soccorso sanitario: pianificazione, previsione, prevenzione, soccorso, addestramento e simulazione di emergenza, attività di ricerca, recupero, salvataggio e formazione teorico-pratica. Nelle varie emergenze in cui si è trovato ad operare, il volontariato ha dimostrato di essere in grado di fornire un servizio organizzato tale da garantire capillarità, efficacia e tempestività d’intervento, integrandosi con le forze istituzionali presenti sul territorio e valorizzando nel contempo l’apporto della cittadinanza negli interventi. Il volontariato che gravita intorno al mondo del soccorso sanitario è un tipo di volontariato specializzato che fornisce servizi specifici, che richiedono un grado di preparazione professionale e impiegano, a titolo gratuito, volontari che si sono specificamente formati e sono in grado di offrire un’attività qualificata ed istituzionalmente certificata. Il tutto a vantaggio della comunità meriese che già, grazie alla manifesta sensibilità dell’Amministrazione comunale, usufruisce anche del supporto dell’Associazione di volontariato Club Radio C.B. afferente anch’essa al circuito A.N.P.A.S., per i settori della Protezione Civile e formazione, antincendio, supporto psicologico, sportello sociale”.

Dal suo canto l’Associazione Pegaso A.N.P.A.S. ODV di Messina nella persona del Presidente, ringrazia, il Sindaco Bonansinga e la Giunta Comunale di Merì per la fiducia accordata nei riguardi degli stessi, ciò si evince dalle diverse possibilità concesse. Siamo grati per la consegna, in comodato d’uso della struttura sita in Via Umberto I, Merì.”L’Associazione si impegna allo svolgimento di attività informative relative al settore sanitario, Protezione civile al popolo Meriese, inoltre svolgerà attività di supporto eccedenza 118, trasporto infermi e trasporto diversamente abili, per il sociale svolgerà attività ludiche e ricreative nei confronti della popolazione: si eseguiranno laboratori, attività teatrale e feste a tema.Le richieste della gente Meriese verranno ben accolte e condivise con i volontari, inoltre, l’Associazione Pegaso Onlusdi Messina, cercherà di accogliere a trecentosessanta gradi le richieste di grandi e piccini, anche di adolescenti formando un gruppo giovani, facendo vivere in modo sano e corretto una fase della vita che ormai viene by-passata. Con questo senso di gratitudine, passione e devozione per ciò che svogliamo ogni giorno,faremo in modo di donare un tocco in più di colore ad un Comune che sicuramente avrà voglia di far crescere e rinascere la propria terra.”

Il Sindaco, dottor Filippo Bonansinga, sottolinea la soddisfazione dell’intera A.C. per” l’ulteriore risultato raggiunto grazie alla collaborazione dell’Associazione Pegaso A.N.P.A.S ODV di Messina, che ha proposto di istituire una ambulanza per attività di emergenza/urgenza di 118 in eccedenza. Tale opportunità potenzia in maniera significativa il servizio  di emergenza fornito dall’ASP 205 di Messina, consentendo all’intero territorio di usufruire di un mezzo aggiuntivo di Pronto Soccorso Sanitario, con personale altamente formato e specializzato in materia, che diventa di cruciale importanza per il diritto alla Salute dei Cittadini. Abbiamo quindi accolto immediatamente la richiesta dell’Associazione Pegaso A.N.P.A.S. di ottenere a titolo gratuito dei locali comunali adatti.

Un doveroso e particolare ringraziamento va al mio esperto, Dottor Nania Giuseppe, che si è attivamente adoperato per la riuscita della importante iniziativa.” 

Tale importante servizio sarà attivato entro fine settembre.

 

La redazione è composta da uno staff qualificato, giovane ed intraprendente. Orientati all'informazione, accettano le sfide che quotidianamente si presentano.