Condividi:

Nella mattinata di ieri nella sala consiliare, una giornata dedicata al rispetto ambientale e legalità ricordando il giudice Giovanni Falcone, alla presenza degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado di Merì, presente anche una piccola delegazione di alunni dell’IIS “Guttuso” e dell’ITT “Copernico”.
All’incontro sono intervenute le autorità militari locali, la dirigente scolastica dell’IC D’Alcontres, il parroco e le associazioni Anpas, Club Radio CB, Pegaso e “Paolo Vive”.
L’iniziativa rientrava nell’ambito del progetto nazionale “Un albero per il futuro”, per il quale ha aderito l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Bonansinga. Un progetto ideato dal Ministero per la transizione ecologica e i Carabinieri della biodiversità, in cui si prevede la creazione di un un bosco diffuso in tutta la penisola.
Il Tenente Colonnello Giuseppe Micalizzi del Comando di Reggio Calabria ha tenuto una bellissima lezione ai ragazzi sull’importanza degli alberi per il nostro pianeta e sulla lotta alla mafia, portando in dono una talea “dell’Albero di Falcone”, piantata nelle aiuole antistanti il palazzo municipale come simbolo di attenzione dell’intera comunità ai valori della sostenibilità e legalità.
Gli alunni delle scuole, in segno di omaggio e partecipazione attiva, grazie alla guida delle loro bravissime insegnanti, hanno recitato poesie canzoni e realizzato un flash mob.
Infine esprime soddisfazione l’Amministrazione comunale: “Siamo molto lieti del fatto che anche Merì entrerà a far parte del bosco nazionale della legalità”.