Condividi:

Esito positivo per la piattaforma “Cambio di passo”. Uno psico-dramma in tre atti, l’ultimo oggi, che si è concluso con 16 si, 10 voti contrari e un astenuto. Rientra quindi nell’armadio lo spettro delle dimissioni, agitato nei giorni scorsi dal sindaco che aveva dichiarato di aver bisogno di 17 voti: ha finalmente i numeri per continuare ad amministrare la città, anche se ne manca uno.

Una giornata piuttosto movimentata per il consiglio comunale cominciata con l’annuncio da parte di cinque consiglieri del centrodestra, della volontà di disertare la votazione di oggi, dichiarando la totale mancanza da parte del sindaco di “rispetto e ascolto”.

C’è stato un compromesso tra sindaco e consiglio: De Luca ha accettato la modifica della delibera per quei punti giudicati più politici che amministrativi, in particolare la ormai celebre cabina di regia, che sostanzialmente aveva la funzione di blindare il programma precludendo la possibilità di discuterne in consiglio.

Soddisfatto il sindaco che, nella dichiarazione finale, ha detto di non badare troppo all’esito numerico in quanto, finalmente, si è aperta una breccia nel fronte del no a prescindere e una maggioranza, seppur sul filo del rasoio, adesso c’è. De Luca continuerà ad amministrare.

Livia Di Vona