Condividi:

Una storia che ha dell’incredibile e che testimonia come la speranza di sconfiggere il Covid-19 possa riguardare anche quelle persone anziane che troppo spesso vengono citate dai media e dalla stampa come “vittime designate del Coronavirus”. Invece è cronaca di queste ore quella che vede protagonista la signora Concetta Lenzi, 100 anni compiuti lo scorso 28 marzo, e dimessa oggi dal Covid Hospital allestito presso il Policlinico ‘Gaetano Martino’ di Messina perché completamente guarita dal Coronavirus.

Così possiamo finalmente parlare di una vicenda in positivo riguardo la casa di riposo “Come d’incanto”, che è stata il principale focolaio della città dello Stretto e nella quale l’arzilla vecchietta si trovava. Nativa di Capizzi, un centro nebroideo della provincia di Messina, Nonna Concetta ha trascorso gran parte della sua vita in Calabria, a Sant’Agata del Bianco. Un anno fa, dopo la scomparsa del marito, era tornata a Messina. Grande la soddisfazione di tutto il personale e di una delegazione della direzione aziendale. Ad attenderla, infatti, oltre ad uno dei figli, anche il direttore generale Giuseppe Laganga, il direttore sanitario Nino Levita ed il cappellano del Policlino ‘Martino’, che le ha regalato un rosario benedetto.

«Dal Covid-19 – spiega Giuseppe Nunnari, direttore del reparto di Malattie infettive – si può guarire anche a cento anni. La signora Concetta ne è una dimostrazione, anche se non è l’unica paziente di una certa età che siamo riusciti a dimettere. Lei è stata particolarmente simpatica con tutti noi e il reparto l’aveva praticamente adottata». «Quando è arrivata e abbiamo saputo la sua età – aggiunge il coordinatore del Covid Hospital, Antonio Versace – per noi questo ha rappresentato una sfida nella sfida. Oggi è una giornata bellissima, perché un altro paziente esce dall’ospedale dopo la guarigione e in buone condizioni».

Una bellissima pagina che speriamo sia di buon auspicio per il futuro ed alla signora Concetta tutta la redazione e lo staff di OraWebTv porge i migliori auguri.