Condividi:

Domani sera alle ore 22, nella splendida cornice del Monte di Pietà, i Ka Jah City renderanno omaggio alla loro città con un live in cui presenteranno il nuovo album “KajahCity. L’ingresso sarà gratuito per quanti vorranno partecipare all’evento, al quale tra gli altri sono stati invitati sindaci e assessori allo spettacolo di Messina e provincia e il Presidente della Confcommercio Carmelo Picciotto che farà una breve presentazione.

I Ka Jah City, sono l’esempio di come le culture musicali (anche molto diverse e lontane tra loro) possono fondersi e crearne una nuova. Riuscendo a sintetizzare in alcuni brani  (tra cui Trinacria, inno di controcultura alla gattopardiana sensibilità siciliana) la parte più nobile della musica popolare, rucuperando quello che di buono incontrano sulla loro strada senza mai dimenticare le origini, i colori, i sapori e i suoni della propria anima, vengono definiti come “La Nuova Frontiera della Musica Siciliana”.

I Ka Jah City nascono a Messina con l’intento di portare avanti la propria idee musicali ispirate alla sicilianità. Piazze e locali del messinese sono teatro delle loro performance.  Nel giugno 2013 partecipano al concorso “MUSIC ART FESTIVAL” aggiudicandosi il primo posto. Il primo singolo, “Tutti alzanu li mani” feat. L Gulash, verrà selezionato come sigla iniziale in “Cafon Street – episodio 9 – Na Buatta ‘i Tumpulati” prodotto da Uollas Comix.  A Natale dello stesso anno, i Ka Jah City, realizzano il primo demo-cd, “Trinacria”, il cui omonimo brano nel 2016 viene scelto come sigla del programma "Sicilia Bedda", quale colonna sonora della bellezza siciliana ed inno in cui la parte più bella della Sicilia si fa suono e musica.

Al LOVME FEST, svoltosi a Forte Ogliastri, il ritmo coinvolgente della band fa ballare i circa 5000 presenti. Il 21 giugno Piazza Duomo di Messina è palcoscenico anche dei Ka Jah City per celebrare la FESTA EUROPEA DELLA MUSICA. La Pro Loco Capo Peloro, li vuole sul palco antistante lo splendido scenario dei laghi di Ganzirri, per il ritorno della SAGRA DELLA COZZA, festa tipica del borgo marinaro messinese, scegliendoli per la singolarità del sound e di alcuni testi che, per la loro forma dialettale, richiamano la “messinesità” tipica dell’evento. . Il 26 agosto dell’estate 2016, la band da il suo contributo per una raccolta fondi a favore del Centro Antiviolenza sulla Donna esibendosi per IL RISCATTO SOCIALE DELLE DONNE alla Lega Navale di Messina. Un evento importante per la città, quale LA FESTA DEL BIRRIFICIO MESSINA, li vede condividere il palco con i Kunsertu e Tony Canto. A gennaio 2017, i Ka Jah City decidono di concludere la stagione dei live con l’evento MESSINA IN MUSICA per dedicarsi interamente alla produzione del nuovo album ed alla realizzazione del primo videoclip di uno dei brani: “La Turbolenza”.

Emanuele Morabito