Condividi:

Come i cittadini alle porte della Sicilia immaginano lo sviluppo della loro Città, sarà oggetto del confronto pubblico, che si terrà durante l’incontro dal titolo “Messina vista dallo Stretto’, organizzato dall’associazione ‘Territorio e Partecipazione’ assieme all’Unione Sportiva ACLI, per domani  22 novembre alle ore 18, nel Salone delle Bandiere presso la sede municipale di Messina.

L’associazione, nata l’inverno scorso, tenendo fede alla sua missione di “confronto critico dei cittadini nel territorio in cui vivono, in modo da trasformare i propri bisogni e aspirazioni in idee concrete da veicolare alla classe dirigente”, questa volta, affronterà pubblicamente le tematiche connesse con lo sviluppo del territorio legato ad una delle sue risorse più importanti: il mare.

Gli argomenti che saranno trattati – fanno sapere gli organizzatori- meritano approfondimento “perché incidono, stanno incidendo e incideranno fortemente sulla quotidianità della comunità e sul futuro del territorio”.

Il water front, la viabilità, le piste ciclabili, la fruizione, il recupero e l’accesso delle spiagge, la tutela delle coste dall’erosione, la viabilità costiera e la sua integrazione con la viabilità complessiva – spiegano – costituiscono tematiche che toccano direttamente il cuore, gli interessi e la quotidianità di tutti i cittadini, che non possono far accettare la logica del “l’importante è fare”, piuttosto che “ci sono i finanziamenti dobbiamo spenderli”.

Di contro, secondo i principi degli associati, “il denaro pubblico, essendo una risorsa limitata, deve essere impiegato, dopo le necessarie valutazioni, nell’esclusivo interesse dei cittadini, che ne hanno sostenuto l’onere attraverso la contribuzione tributaria”.

Di tutto questo si discuterà all’incontro di domani, affinché la crisi che da troppi anni sta interessando il tessuto socio-economico di Messina non sia aggravata da scelte – a loro dire – sbagliate che, tra l’altro, passerebbero sopra la testa dei cittadini .

Al confronto, moderato dal redattore de “la Rebubblica”, Fabrizio Bertè, parteciperanno Clarastella Vicari Aversa, Biagio Bonfiglio, Salvatore Mondello, Elio Conti Nibali, Giovanni Randazzo e Franco De Domenico.