Condividi:

La peculiarità del progetto, promosso dall’Assessore alla cultura, Daniela Ursino, e dalla Multisala Apollo, diretta da Loredana Polizzi,  ideato e curato dall’Art director, Saverio Pugliatti, cui è stato dato il nome di Apollo-Spazio-Arte 2016, sta nell’aver eletto una porzione stradale al centro di Messina, e precisamente lo spazio di via S. Filippo Bianchi compreso tra la Via Cesare Battisti e la Via Ghibellina,  a centro temporaneo di arte e cultura, che nettamente si distingua dalle isole pedonali pensate per lo shopping natalizio.

Nell’area scelta si proporranno infatti, dal 3 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017,  percorsi culturali diversificati  che spazieranno dalla pittura alla scultura, dalla lettura al cinema, da interventi culturali appositamente pensati per i bambini alla musica, alla danza. L’idea base è quella di trasformare il luogo in un salotto sempre aperto, sempre pronto ad offrire accoglienza e stimolante ospitalità a chiunque voglia assaporare un’atmosfera calda, ospitale e ricca di sorprendenti emozioni.

E proprio nell’ottica dell’accoglienza è stato studiato dall’arch. Antonio Virgilio l’arredo che sarà costituito da panchine di dimensioni varie di colore rosso e da due totem su cui artisticamente imprimere i nomi degli organizzatori e degli sponsor. Il  manto stradale, sempre secondo un suo progetto, è stato già predisposto graficamente con colorate vernici idrosolubili. La moderna installazione d’arte funge da tela per i giovani artisti di street art che su quella base con i loro pennelli danno e daranno vita a diversificati immagini.

Il progetto redatto con collaborazione dell’Assessorato alla Cultura ha ricevuto l’assenso necessario per lo svolgimento dall’Assessorato alla Viabilità. Apprezzato da enti istituzionali  quali la Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’Assessorato alla Cultura della Regione Siciliana, l’Università degli Studi di Messina, la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Messina, la Città Metropolitana di Messina, il Comune di Messina, la Presidenza del Consiglio del Comune di Messina, il  Cral della Città metropolitana di Messina.

 

Interesse per le finalità e le modalità del progetto ha mostrato anche  il Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e studi culturali dell’Università di Messina il quale collaborerà, con il Corso di Studi di Scienze Cognitive e Teorie della Comunicazione, alla realizzazione di Laboratori di lettura e Giochi creativi che la domenica mattina vedranno i bambini ospiti e protagonisti dello spazio. Mentre il Corso di Studi Turismo Culturale e Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo proporrà una Rassegna cinematografica dei film di animazione.

 

Un’Ara Funeraria risalente alla Roma imperiale rinvenuta nel 1952, nel corso degli scavi che vennero eseguiti per gettare le fondamenta dell’ attuale Cinema Apollo, sarà esposta per la prima volta nello spazio in cui è stata ritrovata e sarà corredata da note storico-artistiche stilate dalla Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali di Messina.

 

L’Assessorato Politiche Sociali  allestirà un workshop di pittura coordinato dall’ artista Mariella Bellantone al quale parteciperanno dieci minori stranieri, al momento ospiti delle strutture di accoglienza del Comune.

 

Sotto  la supervisione del Comitato scientifico composto dagli Storici dell’arte, dott.ssa Stefania Lanuzza e prof. Giampaolo Chillè,  dall’arch. Antonio Virgilio e dall’Art director, Saverio Pugliatti,

alcuni selezionati artisti  insieme a studenti-artisti del Liceo artistico Ernesto Basile e dell’Accademia di Belle Arti Mediterranea già da qualche settimana lavorano per dar vita allo spazio di via S. Filippo Bianchi.  A Ilia Tedone, Giovanna Sardina, Daniele Grasso, Luigi Bevecqua, Irene Santoro, Davide Minutoli, Eddie Amats, Roberto Ruggeri il compito di tradurre emozioni, denunce, speranze con il linguaggio della street-art

.

Costante e importante sarà la presenza dello Studio Danza di Mariangela Bonanno. A lei sono state affidate le coreografie che precederanno l’inaugurazione. Racconteranno con il linguaggio della danza il nucleo portante dell’evento ideato: in scena il dio Apollo sveglierà tutte le arti  sulle note della colonna sonora di 2001: Odissea nello spazio. Lo staff dello Studio Danza la domenica mattina organizzerà l’animazione musicale per i bambini. Il venerdì sera organizzerà performance di danza con, di volta in volta, performance di moderne dance, tango argentino, hip hop, break dance.

 

E con tre performance teatrali si presenterà nell’ Apollo-Spazio-Arte la compagnia teatrale Vaudeville 

 

All’iniziativa ha aderito anche il Conservatorio Statale di Musica Arcangelo Corelli il quale sarà presente il giorno dell’inaugurazione con le musiche da film eseguite dal Trinacria Saxophone Quartet. Si esibiranno  Giuseppe Trimarchi. Sax soprano: sax contralto: Biagio D’Arrigo: sax contralto; Gaetano Caruso: sax tenore; Giovanni Gangemi: sax baritono.

 

Scuole, associazioni e personalità riconosciute nel mondo dell’arte hanno condiviso l’idea alla base del progetto e accettato l’invito alla collaborazione

 

Armando Arcovito, noto orafo, argentiere e gemmologo metterà in mostra, nell’elegante ingresso della residenza di casa Salvo-Cuzzocrea, la copia artistica di San Gennaro, opera in argento vermeil e pietre preziose, insieme ad altre creazioni artistiche.

 

Un omaggio sarà offerto dall’Associazione culturale  DAF . In scena “I bambini della notte” spettacolo di e con  Angelo Campolo vincitore del “Premio Nazionale Giovani Realtà del Teatro”

 

Alla Galleria Cineapollospazioarte la mostra di Francesca Borgia dal titolo “Oi Polloi” dal 2 al 17 dicembre. A seguire e fino all’8 gennaio una nuova mostra “ In medias res” che presenterà l’ interessante equilibrio che si instaura tra le lampade scultura di Antonello Arena e i dipinti di Alessandra Lanese

 

Una serata sarà dedicata alla proiezione del film In Guerra Per Amore alla presenza di uno degli interpreti principali, Maurizio Marchetti. La proiezione sarà seguita da un incontro, moderato dai giornalisti Franco Cicero e Tania Toscano, alla presenza di rappresentanti istituzionali regionali e comunali, della stampa e  del pubblico

 

In una bottega di via S. Filippo Bianchi, concessa dalla Curia arcivescovile, in occasione della manifestazione, saranno esposti dallo scultore Mimmo Trifirò presepi d’arte in ceramica e porcellana

 

Grazie alla libreria Fiori gialli e a  Daniela Orlando tutti coloro che amano scrivere, una volta alla settimana, troveranno un luogo libero in cui giocare con la scrittura, stimolare la fantasia, inventare e sviluppare racconti liberi

 

Si potrà assistere o partecipare a lezioni di teatro. Saranno tenute da Daniele Gonciaruk. All’interno di una dimensione corale e partecipata dell’esercizio teatrale, ogni allievo potrà far nascere e fare evolvere la sua dimensione personale e il suo talento.

 La Libreria Feltrinelli organizzerà incontri con noti autori di romanzi e donerà il materiale didattico necessario per la realizzazione dei Laboratori di lettura dedicati ai bambini, che come detto saranno tenuti dal Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e studi culturali.

 

Allegre, gioiose, scenografiche sculture saranno realizzate dall’ Accademia di Belle Arti Mediterranea. Sorprendente sarà la loro collocazione.

 

Anche gli studenti che frequentano il Corso di studi di Grafica Pubblicitaria all’Istituto Professionale Antonello collaboreranno  con i loro apporti artistici a rendere lo spazio un luogo immaginifico, originale e suggestivo. Il corso Alberghiero e della Ristorazione darà, invece, il benvenuto ai presenti il giorno dell’inaugurazione offrendo un cocktail. Successivamente insieme all’ Associazione Parco dei Nebrodi collaborerà per la realizzazione di una serata di Show cooking, formula divertente che da qualche anno coniuga dimostrazioni culinarie e degustazioni.

 

Immagini proiettate sul candido muro del Cinema Apollo, immagini che declinano insieme produzione creativa e nuovi processi tecnologi, utilizzando in modo originale il linguaggio dei mass media: ecco l’innovativo apporto del Liceo scientifico Seguenza . Senza soluzione di continuità l’ interessante e originale video-arte, appositamente elaborato dagli alunni del liceo per l’evento, attraverso una continua costruzione e decostruzione delle linee, presenterà spazi immaginari e reali della Sicilia.

 

Una pagina su Facebook  che racconterà gli eventi di Apollo-Spazio-Arte sarà, invece, autonomamente gestita dagli studenti del Liceo classico Maurolico 

 

Ci sarà anche una sfilata di moda sotto l’egida del negozio 4Piazza Fulci. La collezione mostrerà le nuove tendenze che in questo momento declinano insieme un raffinato vintage e una eclettica fusione di colori, tessuti e fantasie, mix che ben si inserisce nella contaminazione artistica, cuore del progetto, in cui il colore è il perno portante.

 

A corredo delle iniziative, saranno illuminati, secondo canoni artistici progettati dal light design Renzo Di Chio, lo spazio stradale e i palazzi prestigiosi che si affacciano sulla via S. Filippo Bianchi. Grazie alla presenza di opere luminose verranno, infatti, valorizzati gli edifici  dall’indiscusso valore storico-artistico-architettonico, mentre moderne installazioni vivificheranno ancor più gli androni e le piccole corti delle suggestivi residenze.

 

Non essendo possibile escludere che in una o più occasioni il tempo possa essere inclemente, si è già previsto di trasferire quanto programmato, a seconda delle caratteristiche dell’evento, o nell’elegante Sala Fasola, abitualmente adibita a sala cinematografica, oppure ospiti dell’Associazione “Vaudeville” nei saloni del signorile Palazzo Cuzzocrea, edifici, tutti e due, che affacciano sul tratto stradale scelto per la realizzazione della prima edizione di Apollo-Spazio-Arte 2016

 

Alla realizzazione della manifestazione hanno contribuito in qualità di sponsor:

Banca Antonello da Messina, GICAP –Ard-inGrosso-sidis-Quiconviene – Miscela D’Oro, TreeMedical, Francesca Giorgianni Colori, Mohd, Lo Re, CentroCasa, Vincenzo Miloro Legnami, Nico Scoglio Lavori Edili e di Pitturazione, Nino La Fauci, Novella Edizioni Tessili, Scuola Calcio Messina, Europa Due di Massimiliano  Cavalieri.