Condividi:
Entro lunedì 30 settembre dovranno pervenire le schede di adesione da parte delle imprese interessate al progetto. I costi del viaggio di ritorno e del soggiorno, saranno a carico delle stesse.
All’interno di un percorso atro a promuovere il sistema produttivo locale in un più ampio interscambio culturale ed economico con i Paesi del Medio Oriente, il Comune di Messina, in stretta collaborazione con la Brigata “Aosta” di stanza a Messina e presente in Libano con il contingente ITALBATT e la Municipalità di Tyro (Libano), promuove congiuntamente l’evento “Tre Giorni Da Leone” il cui scopo principale è quello di creare una stabile e duratura sinergia tra imprese, istituzioni pubbliche ed enti di ricerca per attività di trasferimento tecnologico e di cooperazione per lo sviluppo nel comparto Agroalimentare e delle Scienze della Vita tra la Sicilia e il Libano.
La missione si svolgerà dal 17 al 22 ottobre 2019 nelle città di Beirut, Tyro e Chamaa, dove ha sede il contingente italiano della Brigata Aosta. Il programma consiste in visite guidate ad aziende agroalimentari nel sud del Libano e attività istituzionali che si concluderanno con la sottoscrizione di un accordo quadro di cooperazione per lo sviluppo finalizzato all’avviamento di iniziative per il miglioramento dei regimi di qualità e sicurezza alimentare, all’efficientamento dei processi di produzione agricola e di trasformazione agroindustriale, alla condivisione di buone pratiche e allo scambio di tecniche, tecnologie e tradizioni legate alla cultura del cibo.
Prenderanno parte alla delegazione i rappresentanti delle istituzioni pubbliche coinvolte nell’iniziativa e le 10 imprese private selezionate tramite questo l’avviso pubblicato alla fine dell’articolo, sotto l’egida del contingente militare del Battaglione Aosta con sede a Chamaa. La missione per le imprese prenderà il via il 17 ottobre, con la partenza della delegazione con volo militare da Pisa a Beirut; dal 18 al 20 ottobre, visite guidate ai distretti produttivi agroalimentari nel sud del Libano; dal 21 al 22 ottobre, rientro con volo di linea da Beirut a Catania.
Saranno a carico delle imprese selezionate i costi del volo di rientro Beirut-Catania e le spese di soggiorno. Le aziende interessate a prendere parte alla delegazione della missione dovranno fare pervenire esclusivamente via PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.messina.it la scheda di adesione debitamente compilata e firmata unitamente agli allegati specificati entro e non oltre le ore 9 di lunedì 30 settembre 2019. Nell’oggetto della mail dovrà essere indicata la dicitura: Domanda di partecipazione alla missione promozionale “Tre giorni da leone” Libano 17-22 ottobre 2019. I criteri di selezione delle domande di partecipazione pervenute saranno l’ordine cronologico di arrivo al protocollo e la coerenza dell’oggetto sociale del richiedente, risultante da visura camerale, con le specifiche finalità della missione.