Ce l’hanno fatta! Stefano e Davide Ferro del Panificio Panyllo hanno conquistato il record dell’arancino più grande del mondo, con il loro arancinone di più di mezzo quintale.
La divertente gara dal titolo “Megarancino l’arancino più grande del mondo: c’è la storia dentro”, nata da un progetto di Gruppo Terziario Donna Confcommercio e realizzata con il sostegno del Comune della Confcommercio Messina, si è svolta ieri sera, nella Piazza Duomo di Messina, con la partecipazione di tantissime persone.
Il titolo è stato assegnato da Lorenzo Veltri, giudice del Guiness World Records de “Lo Show dei Record” di Gerry Scotti.
Il megarancino dei Ferro pesava 56,200 chili, per 60 cm di altezza e 55 cm di diametro, superando ampiamente il precedente record di 32,7 Kg, ottenuto nel 2019 a Catania.
La scenografica cottura nella grande pentola, la pesata e la verifica degli ingredienti, dopo ‘apertura dell’arancinone, sono stati i momenti clou, sotto l’occhio vigile del rigoroso giudice Veltri, coadiuvato dall’ispettore metrico Salvatore Ciulla e dalla biologa Rosalba Comerci.
“Siamo felici per noi, per Messina e per tutta la categoria del settore della rosticceria della città”. Questo il primo commento a caldo di Stefano e Davide Ferro. “E’ una grande emozione aver ottenuto il prestigioso titolo internazionale – hanno aggiunto -, dopo un lavoro intenso durato settimane e un grande sforzo organizzativo. Ringraziamo coloro che ci hanno supportato, in primis la nostra famiglia, il Comune di Messina, i Comuni della provincia che hanno partecipato, Sabrina Assenzio che ha creato il progetto, il vicepresidente di Confcommercio Maurizio La Malfa, l’ingegnere Francesco Mento che ha curato l’organizzazione tecnica e tutte le persone che hanno lavorato per il successo dell’intera manifestazione”.
Presenti il sindaco di Messina, Federico Basile, e l’assessore agli Spettacoli e ai Grandi Eventi, Massimo Finocchiaro.
Soddisfatta Sabrina Assenzio, presidente del Gruppo Terziario Donna Confcommercio Messina. “Questo evento – ha dichiarato – ha veicolato dentro un grande arancino valori importanti: l’identità territoriale, la collaborazione tra imprenditori, l’attenzione ai sani stili di vita ed al cibo di qualità, la sensibilità per i bambini, le famiglie, le persone speciali e gli animali, le scelte di sostenibilità e l’eticità nelle filiere agroalimentari. Grazie alla famiglia Ferro, a tutti i protagonisti di “Megarancino” ed all’abbraccio della nostra città.”.
Per l’occasione Piazza Duomo si è trasformata in un parco gastronomico, dove è stato possibile gustare il nuovo arancino “Messenion”, con gli ingredienti provenienti dai Comuni di Messina, Galati Mamertino, Giardini Naxos, Montalbano Elicona, Novara di Sicilia e Tripi, in buona parte presenti anche negli stand allestiti con i prodotti tipici delle loro migliori aziende.
La serata è stata anche arricchita con la mostra canina curata da MP Eventi di Maria Poscia, l’esibizione di artisti locali e tanta musica.
Lo spettacolo è stato coordinato dal direttore artistico Giovanni Grasso dell’Agenzia Karamella e presentato da Alice Carbonaro.
Mentre, Radio Zenith, ha curato la diretta, con Teresa Impollonia, e il DJ Set, con Marco Inferrera.