Condividi:

Nulla di fatto, almeno per il momento, per la piattaforma programmatica proposta dal sindaco De Luca ai consiglieri comunali, “Cambio di passo”. La decisione è rinviata a mercoledì. La seduta è stata sospesa per impegni del sindaco.

Mercoledì si deciderà sul programma Cambio di passo, cioè una sorta di salva Messina Bis con cui il sindaco, che non dispone di una maggioranza consiliare che gli consenta di proseguire con il programma senza intoppi, ha proposto una “cabina di regia” per ottenere la disponibilità di almeno 17 consiglieri a votare le future delibere. Già nelle settimane scorse si era infiammata la polemica politica e larga era stata la bocciatura della piattaforma da parte dei gruppi consiliari, defezioni singole a parte. In particolare, anche negli interventi di oggi, i consiglieri contestano i metodi: questa cabina di regia, cioè, sottrae al consiglio competenze che gli sono proprie, blindando la discussione sulle delibere – sono un centinaio quelle che dovranno essere votate nel corso del 2020- invece di consentire un confronto provvedimento per provvedimento. In altre parole, appare una proposta improntata ad un certo autoritarismo.

Il sindaco è stato molto chiaro: se non riuscirà ad avere il sì di almeno 17 consiglieri, non resterà che la via delle dimissioni il cui spettro, da quando è stato eletto, è stato più volte agitato. Mercoledì si conosceranno le sorti del Cambio di passo.

Livia Di Vona