Condividi:

Il sindaco De Luca stasera ha fatto un riepilogo della intensa giornata trascorsa “da un’emergenza all’altra”. Uno dei punti più importanti toccati, è stata la delicata questione della casa di riposo “Come d’incanto “, di via I Settembre, in cui è venuta a mancare un’anziana ospite. “Ufficialmente- ha detto De Luca- è la prima vittima da Coronavirus.

Dopo una giornata in trincea a svolgere a tappeto controlli sul territorio, il sindaco stasera, nella diretta, ha fatto un riepilogo. Non solo la questione traghetti e le nuove ordinanze: punto importantissimo toccato, quello relativo alla delicata vicenda della casa di riposo di via I Settembre,  in cui già si è registrata la prima vittima, un’anziana signora lì ospitata.

Il sindaco ha riferito di aver comunicato, questo pomeriggio, le decisioni assunte agli operatori che lavorano nella casa di riposo, affermando che si dovrà procedere allo sgombero.

Ma il sindaco si è fatto anche latore di un’infausta notizia, poiché sono arrivati gli esiti dei tamponi: per quanto riguarda gli anziani ospiti, è risultato positivo al virus l’80%; una percentuale simile, ha detto, è stata riscontrata fra gli addetti, che sono una ventina.

De Luca ha riferito di essersi rivolto a loro, chiedendogli di non abbandonare la struttura (gli addetti, in più occasione, hanno sollevato la questione relativa allo scarseggiamento di materiale sanitario e si sono mostrati esausti per la situazione difficile nella casa di riposo) e di resistere ancora tre giorni: domani saranno effettuati tutti i tamponi e i tre giorni serviranno anche per avere l’esito definitivo.

Diverse le modalità di sgombero prese in considerazione,  ha detto De Luca, insieme alla titolare della struttura; si è dovuta scartare anche l’iniziale ipotesi di procedere ad una sanificazione piano per piano: non è possibile procedere in tal modo.

Ma non soltanto della casa di riposo si è parlato: un rapido riepilogo della questione traghetti, con un’ordinanza firmata la notte scorsa, che dovrebbe mettere ordine ad un problema che, dice il sindaco, crea difficoltà anche di ordine pubblico.

Presto pronte altre ordinanze tese a specificare quelle già emanate sugli esercizi commerciali: i tabacchini chiuderanno alle 18, così come le farmacie,  che però abbasseranno la saracinesca continuando a lavorare in “modalità notturna”.

Nel pomeriggio De Luca è anche intervenuto nella trasmissione di Barbara D’Urso su canale 5, incentrando il suo intervento sulla Renault 4 dei ragazzi francesi che si trovano ad Acitrezza. Ancora -ha fatto sapere De Luca nella diretta su Facebook, proseguendo la polemica con le istituzioni- non c’è prova che l’imbarco sulla nave da Villa San Giovanni sia stato controllato per quel che concerne i motivi

Domani sera nuova diretta con gli aggiornamenti.