Condividi:
Nella mattinata di oggi,  sono state varate azioni limitative dei rischi sul Cavalcavia di San Raineri (dove è stato istituito il doppio senso di marcia), al fine di limitarne la pericolosità in quanto punto di transito dei mezzi pesanti.
Le misure sono state approvate popo i tavoli tecnici tenutisi nella sede della Prefettura e che hanno coinvolto gli attori aventi titolarità sulla struttura quali Autorità Portuale, Rfi, Comune di Messina, Ufficio del Genio Civile e Comando dei vigili del fuoco.
In seguito  il Comune di Messina ha attivato una cabina di regia per risolvere definitivamente la questione della pericolosità del Cavalcavia, considerando che è transitato da mezzi pesanti.

Si è, dunque, messo a punto un cronoprogramma, cui poi ha fatto seguito la sigla di un protocollo d’intesa tra le parti coinvolte e che consta della stesura di un piano di monitoraggio strutturale, di una seconda fase caratterizzata dalla verifica sismica del ponte ed una terza fase, infine, che prevede le opere di mitigazione per il miglioramento e/o adeguamento sismico del viadotto, cui eventualmente seguirà  la messa in opera degli interventi necessari.

“Relativamente alla fase preliminare – ha dichiarato il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Mondello – il Comune ha agito in ossequio a quanto già si era impegnato nei lavori tecnici a ridurre la sezione di possibile percorrenza del ponte utilizzando come bypass la rampa della realizzata piastra di parcheggio nella stessa zona del Cavalcavia. Pertanto si sta procedendo rapidamente alla risoluzione in maniera netta e definitiva delle criticità sollevate in passato. Ancora una volta l’Amministrazione comunale oltre ad essere propositiva si rende parte diligente nel fare sinergia con altri enti agenti sul territorio cittadino”.

Livia Di Vona