Condividi:

Dalla enciclica “Laudato si’ ” e dalla “Settimana sociale dei cattolici italiani” di Taranto, un rinnovato impegno socio-politico.

A conclusione del ricco programma del “Tempo del Creato”, mese voluto da Papa Francesco per riscoprire le bellezze del Creato, l’Arcidiocesi di Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela organizza, sabato 8 ottobre 2022 alle ore 9,30, presso l’Aula Cannizzaro  dell’Università   degli   Studi   di  Messina (Piazza Pugliatti, 1), l’8^ Giornata Sociale Diocesana “Educhiamo alla bellezza i giovani”, partendo proprio dalla Laudato si’ e dalla esperienza della Settimana sociale di Taranto.

Dopo   il   saluto   dell’Arcivescovo, S. E. Mons. Giovanni Accolla, del   Prorettore dell’Università, Prof. Giovanni Moschella, e della Delegata RUS (Rete Università Sostenibili) Università, Prof.ssa Roberta Salomone, ci sarà l’introduzione di don Sergio Siracusano, direttore dell’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro, che presenterà il “Percorso di formazione per una ecologia integrale” dal titolo “Custodiamo la città”.

Seguiranno gli interventi di Don Antonio Panico, Vicario Episcopale per la Pastorale sociale   dell’Arcidiocesi  di  Taranto,   che   racconterà   il   cammino   post   Settimana   Sociale   di Taranto, e dell’Arch. Clara Stella Vicari Aversa, membro della Commissione diocesana per la Custodia del Creato e Vicepresidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Messina, che tratterà il tema “Educare alla bellezza”.

Ivan Tornesi, della Pro Loco Messina Sud, e Nello Cutugno, della Pro Loco Capo Peloro, racconteranno la bellezza dei nostri territori.

Luca Mancuso, della Commissione Diocesana per la Custodia del Creato, presenterà l’esperienza del “Coordinamento dei Colli”, nato proprio in occasione del mese del “Tempo del Creato”, per aiutare a riscoprire le bellezze dei monti Peloritani e Nebrodi.

A conclusione ci sarà una tavola rotonda sul tema della Bellezza nei nostri territori – moderata   dal   giornalista   Marino   Rinaldi   –   con   alcuni Universitari, Studenti   e   giovani dell’associazionismo cattolico.

Luigi Politi