Condividi:

 

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi ieri, venerdì 19, nel Foyer del Teatro Vittorio Emanuele è stato illustrato il calendario degli eventi promossi a Messina in occasione della 26esima edizione della Festa della Musica, che si terrà domenica 21.

All’incontro hanno preso parte il presidente del Teatro Vittorio Emanuele Orazio Miloro; il sovrintendente Gianfranco Scoglio, il Vice Sindaco Salvatore Mondello insieme agli assessori Giuseppe Scattareggia ed Enzo Caruso; il presidente del Conservatorio di Musica “A. Corelli” Giuseppe Ministeri; e il Direttore Artistico Matteo Pappalardo. Sono intervenuti inoltre il Rettore della Basilica di S. Antonio padre Mario Magro, il Vice Comandante della Brigata Aosta col. Luigi Lisciandro, e il M° Giovanni Mundo. La programmazione musicale che animerà l’edizione 2020 della Festa Europea della Musica prevede gli appuntamenti in streaming all’Arena Cicciò al Palacultura e al Teatro; mentre nella Basilica di S. Antonio il concerto del Conservatorio Corelli ed infine l’esibizione del coro composto da alunni delle scuole della città, sotto la direzione del maestro Giovanni Mundo e dell’Associazione Note Colorate che si incontreranno virtualmente per l’esecuzione del brano “Madreterra”, inno ufficiale della Regione Sicilia, scritto da Vincenzo Spampinato sulla base della banda della Brigata Meccanizzata Aosta che ha realizzato la parte strumentale.

Relativamente all’Arena Cicciò, l’Assessore Scattareggia ha annunciato un casting formato da circa 110 musicisti con inizio delle performance alle ore 16.30 che sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook Eventi a Messina 2020, il calendario prevede:
ALLE ORE 9, EVENTO INAUGURALE SULLA PAGINA FACEBOOK DEL COMUNE DI MESSINA DELLA FESTA EUROPEA DELLA MUSICA e, a partire dalle 16.30 diretta streaming dall’Arena Cicciò con l’esibizione dei cori scolastici diretti dal M° Mundo nell’esecuzione del brano “Madreterra”, a seguire
Intrattenimento Apertura
DJ LEO LIPPOLIS & VOCALIST YANEZ
I Solisti
M° SANTI SCARCELLA (Pianoforte)
M° GIANLUCA RANDO (Chitarra)
M° GIUSEPPE ITALIANO (Tenore Lirico – Leggero)
M° GIUSEPPE MASTROENI (Tenore – Rapper)
Le Tradizioni Popolari
I CANTUSTRITTU
I COLAPESCE
I CARIDDI
Le Band
NAT MINUTOLI JAZZ GROUP
LUCIANO FRAITA BAND
THE SOUL MEN
ACUSTIKA ROCK
OVER DRIVE BAND
TEMPI DISPARI BAND
NIA & THE ELECTROSWINGER
GROVE PHILOSOPHY
JACK’S BAND
FLAGSOUND

Le Cover
COLLETTIVO KOM – Vasco Rossi Tribute Band
DERAGLI – Zucchero Fornaciari Tribute Band
NOTA BENE – Pino Daniele Tribute Band
BARBARA ARCADI LIVE BAND – Fiorella Mannoia Tribute Band
ATTENTI AL LUCIO – Lucio Dalla Tribute Band
THE DUBLINERS – U2 Tribute Band
Conducono l’ evento
BERNADETTE MALAPONTI
ELEONORA TAVILLA
SEBASTIANO RIZZOTTO
La Festa della Musica, organizzata dal MIBAC – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in Italia dal 2016, grazie al lavoro svolto dalla AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica) hanno aderito parecchie città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale ed ogni anno, il 21 giugno, in tutte le città si svolgono concerti gratuiti principalmente all’aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere. A tal fine l’Assessore Caruso ha evidenziato che Messina risulta tra le 276 città italiane e tra i sette Comuni siciliani che hanno organizzato la Festa e che l’evento inaugurale di Messina sarà trasmesso alle ore 9 di domenica 21 sulla pagina facebook del Comune di Messina. Per dare massima visibilità alla nostra Città l’Assessore Caruso congiuntamente al Vice Sindaco Mondello e all’Assessore Scattareggia invita la cittadinanza ad esprimere il maggior numero di like e di condivisioni del post.