Condividi:

Venerdì 1 Aprile 2022 a partire dalle ore 8:30 si terrà a Messina, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi un convegno denominato ‘Giornata Mondiale per la Salute’, organizzato da LIONS & Leo Club Messina Ionio e da LILT Lega Lotta Tumori Messina.

Il Service dedicato alla salvaguardia della salute del cittadino si prefigge lo scopo di veicolare sul territorio, attraverso importanti relatori nuove e qualificate conoscenze riguardanti un corretto stile di vita.
Numerose evidenze scientifiche dimostrano come lo stile di vita giochi un ruolo fondamentale nel benessere e nella salute di tutti noi.
Uno stile di vita sano è fondamentale nella prevenzione di numerose patologie e si rivela prezioso alleato anche per la vita delle donne che combattono contro il tumore al seno o che ne sono già guarite.

Uno stile di vita sano, basato sull’esercizio fisico, la corretta alimentazione, il non fumare e la capacità di gestire eventi stressanti, contribuisce a:
• prevenire alcune delle più diffuse forme di tumori e ridurre il rischio di una loro recidiva;
• diminuire la probabilità di sviluppare malattie cardiache (es.: come ridurre il rischio d’infarto grazie a uno stile di vita sano) e del metabolismo;
• migliorare il proprio benessere e qualità-quantità di vita;
• contrastare importanti effetti collaterali delle terapie farmacologiche oncologiche (es. aumento di peso e dislipidemia, dolori muscolari, ecc.).
Per ottenere risultati concreti e duraturi, occorre tuttavia sapere cosa fare, come muoversi e comportarsi nella vita quotidiana.

Lo scopriremo insieme ai qualificati relatori che saranno Francesco Schittulli, Presidente Nazionale LILT; Marco Alloisio, Presidente LILT Milano-Monza Brianza; Mario Lazzaro Presidente LILT Siracusa; Bernardo Alagna, Commissario straordinario ASP Messina; Vincenzo Nicosia, Past President SIMVIM; Paolo Soffientini, Biotecnologo e Comunicatore scientifico.
Moderatori il Dott. Pietro Spadaro, Presidente LILT Messina, Direttore UO Oncologie ed Ematologia presso la Casa di Cura ‘Villa Salus’ e Silvana Parisi, Radio-Oncologa, Ph.D Student in Bioingegneria – Dipart. di BIOMORF Università degli Studi di Messina.

Sarà presente il Governatore del Distretto 108Yb Lions Sicilia Dott. Francesco Cirillo

Per partecipare da remoto, collegarsi al seguente link: https://bit.ly/convegno1aprile

L’importante evento potrà essere seguito anche sulla pagina Facebook “Lions Club Messina Ionio”.