Condividi:

Si è concluso ormai da giorni, il tesseramento 2017 per il Partito Democratico di Messina. Un tesseramento che rispetto agli anni precedenti ha dato prova di trasparenza e buona amministrazione dello stesso.

Abbiamo visto tanti giovani partecipare con entusiasmo e dare una mano, in  veste di volontari, alla fase delicata e fondamentale di riapertura di un percorso che in molti attendevano con pazienza.

Abbiamo ascoltato due rappresentanti dei Giovani Dem di Messina che ci hanno riferito cosa ne pensano e cosa si aspettano per il futuro del PD a Messina ed in provincia. Fiducioso nel futuro è Antonio Ramires della Federazione Provinciale dei Giovani Democratici il quale ha sottolineato quanto la presenza di tanti cittadini neo tesserati, riscontrata nei giorni di tesseramento dovrebbe tramutarsi presto in partecipazione attiva. “ Speriamo in una presa di coscienza di tutti i rappresentanti del Partito poiché oggi più che mai serve aumentare gli spazi alla partecipazione. Tesserarsi è una scelta ad oggi molto delicata che sono sicuro sia stato preceduta da una profonda riflessione da parte di ogni singolo; la presenza, come si è notato, di nuovi iscritti, non può che incidere positivamente sul percorso del partito. Bisogna dare spazio a nuove idee ed alle proposte che possono giungere dal base, specialmente in ottica di politica locale.”

Sulla stessa linea propositiva anche Dario La Rosa, segretario del Circolo GD Messina, che ha sottolineato quanto la presenza dei GD sia importante per tutti. “ Il Ruolo dei Gd non può che essere quello di contribuire all’elaborazione delle proposte e dei contenuti. I GD sono la linfa vitale del partito ed è indubbio che da essi non possa che delinearsi la classe dirigente futura del partito.”

I Giovani Democratici, e comunque i molti giovani presenti nel Partito, dimostrano voglia di partecipare al dibattito e contribuire attivamente alla rinascita di un percorso che possa tramutarsi in risultati. Va riconosciuto quanto i GD di Messina si siano spesi in utili proposte per la città come la Proposta di Regolamento dell’Arte di Strada, presentato lo scorso 16 Dicembre e che nasce dalla collaborazione tra più parti politiche. I Giovani dem hanno da un mese avviato una raccolta firme a sostegno della proposta lanciando l’appello Obiettivo5Mila.” E’ per noi una grande possibilità questa , di avvicinare i giovani alla politica, dando un’idea chiara e fresca del processo politico. L’impegno che ci stiamo mettendo è tutto indirizzato all’approvazione del regolamento e alla sensibilizzazione sul fenomeno” ha aggiunto Dario La Rosa.