Condividi:

La Atm Spa sarà attiva da giorno 1 giugno. Per quanto riguarda il personale, durante la prima fase dell’emergenza Coronavirus, l’azienda ha proceduto alla selezione per reclutare 70 autisti con contratto di apprendistato professionalizzante, limitato a partecipanti aventi massimo 29 anni. I consiglieri comunali Gioveni e Rizzo chiedono invece di rendere il bando aperto anche agli over 30.

Una scelta dettata certamente dalla possibilità di usufruire di sgravi fiscali, quella di selezionare autisti sotto i trent’anni di età.  Ma Gioveni e Rizzo, pur essendone consapevoli, chiedono all’azienda un collaterale bando pubblico per offrire la possibilità di diventare autisti anche agli over 30, in considerazione del fatto che alcuni di loro già possono vantare una discreta esperienza in TPL;  altri ancora  hanno prestato recentemente un eccellente servizio in Atm in liquidazione, oltre a tutti coloro che aspirerebbero a un lavoro e che hanno un’età superiore ai 30 anni.

Sulla base di queste considerazioni, i due consiglieri comunali hanno presentato una interrogazione al presidente dell’Atm Campagna e per conoscenza al sindaco e all’assessore ai trasporti Mondello, chiedendo se  … intenda valutare la concreta possibilità di procedere, parallelamente al bando dei 70 autisti con contratto di apprendistato, anche ad una nuova selezione pubblica alla quale poter far partecipare tutti gli over 30 possessori delle patenti D e CQC, prevedendo come requisito preferenziale l’anzianità di servizio posseduta nell’ambito del trasporto pubblico locale”.

Livia Di Vona