Condividi:

Si è svolta domenica 23 maggio la terza edizione della giornata volontaria della raccolta della plastica sulle spiagge siciliane curata dal Movimento Cinquesei. Volontari e associazioni hanno ripulito molte spiagge in tutta la Sicilia e nella provincia di Messina: Terme Vigliatore, Spadafora, Oliveri.

A Messina città è stata la spiaggia di Ganzirri ad essere ripulita ed è il Coordinatore su Messina della ‘Cinquesei’ Maurizio Morabito che si dichiara soddisfatto per il successo dell’iniziativa e ringrazia il consigliere comunale Giovanni Caruso, il consigliere di quartiere Giuseppe Cucinotta, tutti componenti dell’Associazione Cinquesei di Messina, gli abitanti del luogo, i pescatori, il gruppo escursionistico  ‘The Greenstone’.

Più di 100 sacchi di plastica e rifiuti di ogni genere arrivati dal mare o abbandonati incautamente in spiaggia sono stati raccolti ed in tutta la provincia si è rivelato fondamentale l’apporto dei cittadini e di realtà associative quali Vivere a colori, Cirano, Comunita Dromo, Camminare i Peloritani, oltre alle amministrazioni comunali di Spadafora e Oliveri.

La campagna #bastaplastica non è solo una  giornata di raccolta ma riprenderà presto anche con incontri e e assemblee pubbliche volte alla  sensibilizzazione delle persone sull’uso della plastica, sopratutto quella monouso.