Condividi:

Temi della diretta di stasera, “passaporti degli innamorati”, proposte agli imprenditori e riapertura, compresa quella di cimiteri e di ville comunali di domani.

Primo argomento trattato da De Luca, la proposta per riunire i fidanzati di Scilla e Cariddi separati dal virus: “pendolari del cuore”, così li ha definiti il sindaco, che lui vuole aiutare con quel “passaporto” proposto alla presidente della Calabria Santelli.

L’assessore Musolino ha riferito che sarà possibile usufruire dei servizi di toilettatura, in quanto il ministro dello sviluppo economico ha modificato l’allegato 1 del Dpcm.

Per quanto riguarda l’argomento apertura  -domani- di cimiteri e ville, è toccato all’assessore Minutoli entrare nei dettagli di quanto stabilito a proposito degli accessi contingentati:

Fasce orarie e suddivisione alfabetica per le giornate di domani e sabato:

1) 8-9.30 per i cognomi con iniziale A-B-D-E-F-G;

2) 9.30-11 lettere C-H-I-J-K-L-M-N-O;

3) 11-12.30 lettere P-Q-R-S-T-U-V-W-X-Y-Z.

Per domenica, festa della mamma, queste disposizioni subiranno modifiche parziali, ma da lunedì saranno ripristinate quelle valide per venerdì e sabato.

De Luca ha poi  ha esposto le proposte presentate all’Anci per cercare di aiutari gli imprenditori messinesi in difficoltà a causa dell’emergenza: si parla di esenzioni e sospensioni, di fondi e forme di sostegno. Per aiutare la ripresa del settore turistico, presentato il progetto “ti ospito a Messina”, nonché diversi pacchetti.

Infine, De Luca è tornato sulla cassa integrazione in deroga e la richiesta di 10 euro a pratica da parte dei funzionari regionali: nella giornata di oggi, Musumeci ha presentato le sue scuse ai siciliani, ma il sindaco ha assicurato che, se entro martedì non verrà erogata, è pronto per quel giorno ad occupare gli uffici della Regione. “A me non importano le teste di chi ha sbagliato, io voglio sapere se queste famiglie avranno risposte ed i soldi che gli spettano”.

Livia Di Vona