Condividi:

Nella mattinata di ieri, martedì 12 aprile 2022, si è tenuta presso la Biblioteca Universitaria Regionale di Messina la presentazione del Dvd “Ecce Lignum Crucis”, dedicato al Venerdì Santo di Novara di Sicilia. 

Si è trattato di un incontro nel quale i relatori ed il numeroso pubblico partecipante hanno condiviso delle celebrazioni della Settimana Santa dal forte senso identitario per una speciale devozione che ha profonde radici culturali. La manifestazione, realizzata in sinergia con l’Associazione Culturale Kiklos e con il Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani del Villaggio Gesso (Me) è stata introdotta dalla Direttrice Tommasa Siragusa.

Sono intervenuti tra gli altri, il Prof. Filippo Grasso, delegato del Rettore al Turismo, il Dott. Giovanni Cavallaro, Dirigente dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina, il Dott. Bernardo Fazio, Presidente dell’Archeoclub di Messina, la Prof.ssa Rosanna Trovato, Presidente Archeoclub “Area integrata dello Stretto”, la D.ssa Santa Schepis, Presidente del Club per l’Unesco di Messina, il Dott. Domenico Interdonato, giornalista, referente Unitelma Polo di Messina, il Prof. Salvatore Buemi, Assessore Turismo, Spettacolo del Comune di Novara di Sicilia; presenti tanti associati dell’Ucsi Sezione Carmelo Garofalo di Messina, guidati dalla Presidente provinciale D.ssa Laura Simoncini.

Ha  relazionato il Presidente dell’Associazione Culturale Kiklos e Curatore Scientifico del Museo Musica e Cultura Popolare dei Peloritani, l’Etnomusicologo Mario Sarica. Durante il prezioso momento culturale è stato proiettato il video “Ecce Lignum Crucis, gesti, rituali, corteo processionale, suoni e voci. Venerdì Santo. Novara di Sicilia”, coprodotto su supporto DVD dalla Biblioteca Universitaria Regionale, dall’Ass.Kiklos e dal Museo dei Peloritani. Nel corso della manifestazione è stato ricordato dalla figlia Dott.ssa Chiara Cartaregia, il padre Vincenzo, autore di testi e cultore delle tradizioni popolari, scomparso giusto un anno fa, così come la Dott.ssa Elisabetta Sofia ha menzionato il suo caro congiunto, il Prof. Angelo Sofia, esperto di storia risorgimentale ed esegeta del pensiero mazziniano. Particolarmente apprezzata l’esposizione bibliografica del posseduto della Biblioteca sui riti della Settimana Santa, racchiusa in una preziosa guida catalografica dal titolo “Pasqua: feste  e tradizioni nella città metropolitana di Messina … e oltre”.