Condividi:

Anche Messina aderisce alla campagna nazionale della Lilt (Lega Italiana per la lotta contro i tumori) denominata “Nastro Rosa”, giunta alla sua 27esima edizione e volta alla sensibilizzazione riguardo la prevenzione del cancro al seno. L’evento è caratterizzato dal fatto che vengono illuminati di color rosa, per il mese di ottobre, i monumenti più rappresentativi delle varie città partecipanti alla meritoria iniziativa. Nella città dello Stretto ad esempio sono diventati rosa la facciata di Palazzo Zanca anche per l’adesione al progetto da parte del Sindaco De Luca e dell’Assessore Caminiti e la Fontana Senatoria di Via Consolato del Mare.

Da sempre Messina è in prima linea nella campagne Lilt anche perché qui c’è un Presidente che è sempre attivo e parliamo del Dott. Pietro Spadaro, Direttore di Oncologia ed Ematologia alla casa di cura “Villa Salus” il quale dichiara: “Grazie ad una diagnosi precoce del carcinoma mammario riusciamo ad ottenere una sopravvivenza a dieci anni per l’80% delle donne che contraggono questa malattia. Prevenire significa salvare la vita delle donne e poter fare trattamenti meno aggressivi con cure meno impegnative. È importante quindi che le donne facciano annualmente le visite preventive associate ad ecografia e mammografia di ultima generazione”.

La giornalista Lilly La Fauci ha ideato e realizzato un video finalizzato a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione, diffuso sulle pagine social di Facebook e Instagram “Libertà di salute”, nel quale afferma: “In Italia tra i tumori che colpiscono maggiormente la popolazione c’è quello al seno. Con la prevenzione in moltissimi casi è possibile curarlo in modo definitivo. Mi rivolgo a te, donna lavoratrice che torni a casa stanca ogni sera. E a te, madre e moglie che ogni giorno ti prendi cura con amore della tua famiglia e della tua casa. Non dimenticare di prenderti cura di te. Anche e soprattutto in questo momento prenota il tuo controllo al seno. Fallo adesso.”