Condividi:

È  aperta al pubblico dalla giornata di oggi, mercoledì 27 novembre, e si protrarrà sino a domenica 1 dicembre 2019 presso il Palazzo della Cultura “Antonello da Messina” di Viale Boccetta, la Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea di Messina. 

Si tratta di una selezione alla prestigiosa Biennale di Roma, giunta alla sua XIII edizione ed organizzata dal CIAC (Centro Internazionale Artisti Contemporanei). Una importante opportunità che viene data agli artisti dei territori spesso sono distanti dai luoghi più prestigiosi nei quali si fa arte di un certo livello e che tramite appuntamenti come queste selezioni regionali possono inserire le proprie opere in importanti circuiti artistici.

Nelle sale del Palacultura potranno essere ammirate opere pittoriche, fotografiche, grafiche, scultoree di artisti dalle tecniche eterogenee provenienti da varie parti della Sicilia ma anche da altre regioni ed addirittura qualche partecipante proviene dall’Austria.

Ricordiamo che a partire dalle ore 17.00 di sabato 30 novembre avrà luogo la vera e propria presentazione della Mostra con un Vernissage a cui seguirà la Cerimonia di Premiazione, con la consegna degli attestati di partecipazione a tutti gli artisti e con la proclamazione dei tre vincitori che potranno accedere alla Biennale di Roma che quest’anno si dividerà in 2 sessioni: la prima si terrà al Museo Domiziano di Piazza Navona dal 10 al 19 aprile 2020; la seconda si terrà probabilmente alle Sale Zanardelli del Vittoriano o in un’altra prestigiosa sede, a settembre 2020. Proseguirà l’interscambio culturale con il Brasile, che tanto riscontro ha avuto nelle scorse edizioni.

Sarà presente al Palazzo della Cultura il Presidente del CIAC Pino Ciovaro che si riserverà la scelta di altri quattro nominativi da portare a Roma.  Qualificatissima la giuria composta da artisti ma anche letterati, (Mario Strati, Franz Riccobono, Umberto Maglione, Ignazio Miraglia e Giulia Maria Sidoti), poiché vuol darsi a questo evento una valenza a 360° per cui è importante anche l’aspetto poetico di una determinata opera oltra alle caratteristiche prettamente tecnico-artistiche.

Ricordiamo infine che la Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea di Messina, organizzata da “XArte La Principina”, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea diretta dall’Arch. ed artista Andrea Calabrò, sita in Castroreale che ha a cuore da sempre la scoperta di nuovi e giovani talenti del territorio,  ha il patrocinio del Comune di Messina e sarà aperta al pubblico tutti i giorni da oggi fino al 1 dicembre dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30.