Condividi:

Poco più di un mese fa postavo la foto di “The King” annunciando che avreste potuto “ammirare” la nuova produzione di opere in una personale e sottolineando che non vi avevo abbandonati.

Ero felicissima e in trepidante attesa per questo straordinario evento ma, negli ultimi giorni, è tutto cambiato perché la mia vita, le vite di voi tutti si sono velate di profonda tristezza, sgomento, smarrimento…

Ma “The Show Must Go On” (brano di Queen) e ci siamo…perché “Indomiti” vuol dire anche guardare al futuro con speranza e mai arrendersi!

Sono le parole postate sul proprio profilo social dall’artista Lidia Muscolino, che inaugura alle ore 18.00 di domani, venerdì 11 marzo 2022, presso il nuovo spazio espositivo del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, la propria Personale dal significativo titolo ‘Indomiti’, trenta opere inchiostro su tela e carta di nuova produzione, una nuova e rinnovata Lidia Muscolino dopo il suo caratteristivo blu di Prussia e il materico che l’hanno caratterizzata precedentemente.

L’importante evento artistico rientra nel progetto “L’Opera al Centro” curato da Giuseppe La Motta ed alla serata inaugurale parteciperanno il Presidente dell’Ente Teatro Orazio Miloro, il Sovrintendente Gianfranco Scoglio e il Consigliere di Amministrazione Giuseppe Ministeri.

L’artista Lidia Muscolino, nata ad Antillo, ha vissuto gli anni Sessanta/Settanta a Roma, dove nella bottega del pittore polacco Pirkoski e in rinomati circoli culturali ha attinto esperienze artistiche che hanno lasciato una traccia importante nel suo viaggio attraverso la pittura. Numerose le mostre personali e collettive: oltre che in varie città d’Italia ha esposto a Parigi, New York, Roses (Spagna), L’Havana (Cuba). Le sue opere, recensite da scrittori, poeti, critici, giornalisti, hanno ottenuto notevoli successi e si trovano in collezioni pubbliche e private, anche all’estero.

È presente in vari cataloghi di arte e riviste specializzate e ha illustrato diversi libri e pubblicazioni artistiche di vario genere. Il suo atelier, che è anche scuola di pittura, si trova a Messina. La mostra potrà essere visitata tutti i giorni, escluso il lunedì, dall’11 al 22 marzo nelle fasce orarie 10.00/12.30 – 16.00/18.40. L’inaugurazione e lo svolgimento della mostra avverrà nel pieno rispetto delle normative Covid-19 con ingresso consentito solo ai soggetti muniti di Green Pass rafforzato e mascherina FFP2.

Un appuntamento importante per una artista di alto livello qualitativo in una location prestigiosa, siamo certi che i messinesi amanti dell’Arte non perderanno l’occasione di godersi questi recenti trenta lavori di Lidia Muscolino, staccando per un attimo dalla terribile attualità.