Condividi:

Lucia Giacomino, poetessa, scrittrice e poliedrica artista di origini pugliesi ma da anni residente nella città di Messina, ha vinto il Premio Letterario Internazionale “N. Giordano Bruno” 2019, Sezione “Racconti” con “Alla scoperta dell’Ignoto – Oltre la vita ME”.

Una grande soddisfazione per la Giacomino che ha ricevuto l’ambito riconoscimento nel corso della cerimonia di premiazione della XXVII edizione del Premio Letterario Internazionale tenutasi nel pomeriggio di ieri venerdì 13 dicembre presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina, nell’ambito della Settimana dell’Arte, della Cultura e della Solidarietà organizzata dal 9 al 14 dicembre a Palazzo Zanca dall’Accademia Internazionale “Amici della Sapienza”.

Teresa Rizzo, Rettore dell’Accademia ed ideatrice del Premio “Giordano Bruno” riguardo il racconto vincitore scrive: “Il titolo di un solo racconto sintetizza già la narrazione della vicenda, dove il tempo scorre, nel bene e nel male della vita, trasportando via i sogni e le mille domande senza risposta. In fondo resta nell’animo un senso di accettazione della solitudine che diventa spinta per volare e continuare a vivere in piena libertà oltre l’infinito, così nella pace di un silenzio spirituale che è ricchezza interiore e di pensiero. Lo stile del linguaggio limpido e sereno predomina con commovente e originale compostezza logica, vivificatrice di sogni e immagini, che anche in parallelo misura di sentimento e di ritrovata sensibilità umana.”

La Giacomino non è nuova ad affermazioni in campo letterario-poetico e già lo scorso anno ebbe una Segnalazione di Merito nel prestigioso Concorso Letterario “Maria Costa”, inoltre nel maggio di quest’anno presso il Museo Civico di Bari alla IV edizione della Mostra-Concorso Internazionale di Arte, Poesia e Fotografia “Palabra en el Mundo” – La Poesia come azione di Pace, ha ottenuto una Menzione d’Onore con la poesia “Felicemente”, ispirata al dipinto della sua amica Rosanna Vallone.

Adesso questo nuovo  riconoscimento in un Concorso di prestigio organizzato dall’Accademia Internazionale “Amici della Sapienza” di Messina ed i complimenti della Presidente del Concorso stesso nonché Rettore dell’Accademia, la Prof.ssa Teresa Rizzo, del coordinatore Renato Di Pane e del segretario Giuseppe Mazzeo. A Lucia Giacomino le congratulazioni mie personali e quelle di tutta la redazione e lo staff della nostra Testata Giornalistica “OraWebTv”, con l’augurio di ulteriori nuovi successi in campo letterario ed artistico, viste le notevoli doti possedute.