Condividi:

Un’altra conferma dell’eccellenza dell’Istituto Comprensivo Saponara, diretto dalla prof.ssa Emilia Arena, è giunta dalla Menzione Speciale per la sezione “Legalità – per non dimenticare” ottenuta venerdì 13 dicembre presso il Teatro Vittorio Emanuele di Messina nel corso della manifestazione conclusiva della IX edizione del ‘Ciak Scuola Film Fest’.

Il concorso nazionale per la cinematografia scolastica, realizzato nell’ambito del ‘Piano Nazionale Cinema a Scuola’, promosso e   sostenuto da MIBAC e MIUR, ha premiato alcune scuole per l’approccio esperienziale alle varie tematiche trattate e per le tecniche cinematografiche adottate, nonché per l’iter formativo ed educativo messo in atto per la realizzazione degli spot.

Gli alunni dell’I.C. di Saponara hanno partecipato al concorso inviando uno spot incentrato sulla figura indelebile di Graziella Campagna, vittima innocente dei colpi efferati della mafia. Il percorso formativo è stato incentrato sulla riflessione critica riguardante la mafia per scardinare antiche credenze sulla “mafia buona” che risparmia i deboli (donne e bambini), per comprenderne le atrocità e sviluppare atteggiamenti che destabilizzino la struttura mafiosa affinché la società futura sia davvero una unione di uomini liberi e solidali.

Queste le parole in una nota del Comprensivo Saponara: “Sintetizzando in pochi fotogrammi   gli ultimi attimi di una storia fatta di circostanze accidentali, incredulità, connivenze e omertà, i ragazzi, con la sapiente guida dei proff. Elena Arena e Maurizio Di Cola, hanno ricostruito questa drammatica vicenda con poche ed essenziali immagini, puntando sulla cartonizzazione dei personaggi e sulla vibrante colonna sonora. La tematica, la realizzazione tecnica e l’assenza di voci hanno dato al video una forza emotiva e visiva tale da convincere la giuria, presieduta dal dottor Gustavo Ricevuto, a scegliere proprio la nostra scuola tra le 22 scuole secondarie di primo e secondo grado ammesse alla finale e selezionate tra i 55 istituti partecipanti.”

E la soddisfazione del Comprensivo guidato dalla Dirigente prof. Arena è chiarissima:” La premiazione ha dato lustro al nostro Istituto ed ha contribuito a motivare ancor di più gli alunni alla realizzazione di percorsi formativi atti a sviluppare le competenze, affinare il senso critico e la creatività ed acquisire nuove tecniche di comunicazione.

“Siamo pronti alla prossima vittoriosa candidatura!”