Condividi:

Il consigliere comunale Libero Gioveni, in qualità di presidente della I commissione consiliare Viabilità, chiede conto e ragione a chi di dovere nell’amministrazione comunale di riferire urgentemente sulla mancata messa in sicurezza della via Consolare Pompea, teatro di tragici incidenti. Un’interrogazione urgente trasmessa per conoscenza anche al Prefetto e che coinvolge i dipartimenti che devono motivare il ritardo nei provvedimenti.

Nonostante le sbandierate buone intenzioni, ad oggi, rileva e accusa Gioveni, non c’è  traccia di lavori di messa in sicurezza lungo un’arteria particolarmente trafficata del territorio cittadino, come la via Consolare Pompea. In particolare, Gioveni chiede che sia dia immediatamente seguito agli interventi di cui all’ordinanza n.289 dell’11 marzo 2020, insistendo sulla realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati in tutti quei punti della via in questione in cui insistono le strisce pedonali o distanziandoli di almeno 500 mt e dei cordoli spartitraffico tra Paradiso e Grotte;

Spostare il traffico dei mezzi pesanti sulla via Panoramica, specialmente nel periodo della movida estiva: dal 1 giugno al 30 settembre di ogni anno;

Di dare seguito all’assunzione delle 46 unità  di Polizia municipale per garantire un maggiore controllo delle strade; messa in sicurezza della pista cicliabile nei tratti che occorre potenziare; bus navetta notturna almeno fino al 30 settembre 2020.

Infine avviare, a partire dal prossimo anno scolastico, seminari di formazione e sensibilizzazione in ambito di sicurezza stradale e prevenzione degli incidenti.

Livia Di Vona